Benvenuti ad un nuova puntata di calcio e territorio, la rubrica di Newstown per parlare del calcio giocato nelle conca aquilana o giù di lì.
La buona notizia è che, nel campionato regionale d'Eccellenza, l'Amiternina - la seconda squadra del territorio dopo L'Aquila calcio - è riuscita a vincere a Morro d'Oro, sorpassandolo in classifica, dopo una serie di risultati deludenti che stavano caratterizzando il suo campionato (dopo la retrocessione dell'anno scorso). A decidere il match, un gol di Mazzaferro nel finale di primo tempo che condanna i teramani al secondo ko consecutivo e ha fatto scattare le dimissioni del tecnico del Morro, Quattraccioni.
Altra categoria, altra squadra dell'aquilano in trasferta nel teramano. I neroazzurri del San Gregorio (frazione di L'Aquila) in Promozione (girone A) hanno conquistato un buon punto dall'altra parte del Gran Sasso, a Montorio al Vomano contro i giallo neri dell'Alba Monturei. I ragazzi di De Angelis hanno acciuffato il pari nel recupero con un gol di Di Fabio. Così il San Gregorio in classifica va a otto punti, mantenendo un perfetto equilibrio: tre punti sotto i play off e tre sopra i play out.
Nel girone A di Prima categoria sono presenti le squadre aquilane dell'alto Aterno. Su tutte spicca la New Team Pizzoli che al Comunale, come da titolo di questo articolo, si tiene la vetta del girone insieme a Sportland e Real Carsoli, vincendo l'ennesimo derby giocato nelle ultime domeniche in quel territorio, contro il Cesaproba. I rossoneri pizzolani vicono per 3-0 contro i biancorossi di Alessandro Feliciani, fanalino di coda del girone.
A fargli compagnia nelle parti basse della classifica, purtroppo, è il neo promosso Capitignano. I bianco viola di Mister Caracciolo erano riusciti a rimontare a dieci dal termine con un gol del subentrato Di Pietro lo svantaggio, salvo prenderne un altro cinque minuti dopo, ad opera di Morelli.
Perde anche il Pizzoli, 2-0 a Tagliacozzo, mentre ancora un pareggio (1-1) per il Tornimparte che, sul campo di Scoppito contro il Pescina, va in vantaggio nel secondo tempo con l'evergreen Corsi, ma si fa riacciuffare a pochi minuti dalla fine dai marsicani. Punti 5, uno in più del Pizzoli.
Passiamo all'altro girone di prima, quello C, che vede impegnate le aquilane dell'Est. Dopo la pronuncia del giudice sportivo che ha deliberato che la gara con il Giuliano Teatino va rigiocata, non c'è la fa il Moro Paganica a prender punti in casa sul campo di San Gregorio contro la quotata Virtus Pratola, in una partita caratterizzata da tre rigori. La Virtus, che ha beneficiato di 2 penalty, si porta sul 3-0 ma a quel punto i biancorossi del Moro si sbloccano con una doppietta di Arciprete (il seocndo gol su rigore al 38'). Ma l'impresa in rimonta non riesce.
Ma il rusultato più importante della prima categoria per le aquilane, insieme a quello della New Team, è certamente la larga vittoria per 3-0 del Fossa contro il San Martino. Allo stadio Giorgio e Dino Colagrande, i giallorossi locali di Sciomenta calano il tris portandosi al secondo posto, in zona play off. Doppietta di Cusella e poi gol di Cappucci in chiusura.
Infine il Villa Sant'Angelo perde ad Orsogna per 1-0 rimanendo a quota 4 in classifica.
Ma passiamo al giorne B di Seconda Categoria, arrivato alla sua seconda giornata. Altra vittoria per la neo promossa Montereale che è andata ad espugnare in rimonta, in una partita ricca di gol (3-4), il campo del Monticchio 88. A pochissimi Km di distanza, mentre al Gran Sasso - Acconcia L'Aquila calcio batteva per 3-1 il Lanusei, nell'impianto sportivo di Pianola, il San Francesco ha battuto, al termine di un match intenso quanto equilibrato, la neo promossa Pianola. Ad andare in gol nel secondo tempo il difensore Damiani con una ribattuta da fuori. Pianola poi ha preso anche una traversa e si è dovuta arrendere al 90' di fronte ad una super parata del portiere bianconero De Julis. San Francesco unica squadra con due partite giocate a non aver incassato gol.
Dopo i fatti di domenica scora, la Morronese in casa si sbarazza con una doppietta di Matteo Liberatore della San Gregoriese.
Sabato alle 15:30 erano scese in campo per prime, Scoppito-Preturo, con gli scoppitani vincenti in rimonta (3-2). Domenica invece il calcio di seconda categoria era iniziato a San Gregorio con la vittoria del quotato Genzano sul Forconia ancora a zero punti dopo la sconfitta a tavolino per entrambe le sqaudre di domenica scorsa con la Polisportiva Morronese. La squadra del Presidente Gaetano Scarsella è passata in vantaggio prima con il solito Gioia, e ha poi raddoppiato con Mame Libasse, altro nome noto del calcio aquilano. Per il Forconia dello sqaulificato Mister Scotti (ex L'Aquila calcio), ha accoriciato le distanze il solito Mattia Di Giovanni. Infine il Pacentro ha battuto al termine di una partita molto combattuta, il Petinum (1-0).
Passiamo alla Terza Categoria girone A. Se nella Seconda, sù detta, ci sono quatro squadre a punteggio pieno (Pacentro, Montereale, San Francesco e Genzano), qui ce ne sono tre. E cioè Barisciano, Picenze e Capestrano.
Proprio il Barisciano si è imposto per 2-4 a Bazzano, ancora a zero punti, mentre Poggio Picenze ha battuto con un secco 2-0 l'Aurora (squadra della Valle Peligna). Vittoria in trasferta per il Roio che espugna Cansano (0-1) e vittoria casalinga per l'Arischia che batte per 2-1 il Campo di Giove portandosi a quota 3. Pirmo punto infine, per l'Atletico Preturo, che dopo la sconfitta di domenica scorsa ad opera del Barisciano, impatta in casa 1-1 con la Vestina San Demetrio. Entrambe le formazioni sono ora ad un punto. (A.T.)