Altro week-end di pallone nella conca aquilana e nella Valle dell'Aterno, dentro ed intorno la città di L'Aquila.
Partiamo dall'Eccelenza dove l'Amiternina ha meritatamente strappato un punto ad Avezzano contro il Paterno che ha perso così la vetta della classifica. Succede tutto nel primo tempo con la squadra di Scoppito che racciuffa il pari con Tramontano al 13', due minuti dopo esser andata in svantaggio. Per i ragazzi di Di Corcia - che hanno tenuto duro nel secondo tempo - un punto che li fa restare attaccati alla zona centrale della classifica, vista però dall'ultimo posto play out. E nel prossimo turno c'è la vice capolista Martinsicuro.
Altra giornata amara in Promozione per il San Gregorio che nella ripresa cede al Pontevomano subendo gol al 25' e al 34'. Per i ragazzi di Mister De Angelis seconda sconfitta consecutiva che li fa restare ad 8 punti. Necessaria una pronta ripresa per riportarsi al centro della classifica. L'occasione giusta arriva già domenica prossima, quando al "Davide e Matteo Cinque" si presenterà il fanalino di coda Balsorano.
Nel Girone A di prima categoria continua il sogno della New Team Pizzoli che vince ancora restando prima in classifica (insieme a Real Carsoli e Sporting Celano). La squadra di Mister Durastante al Comunale ha battuto anche il Pescina che era risucito a pareggiare dopo la rete di Annunziata nel finale di primo tempo. A fissare il risultato sul 2-1 ci ha pensato Cicchetti, a sette minuti dalla fine.
Ma sorride anche l'altra metà del Paese pizzolano con il Pizzoli che batte in trasferta, con risultato tennistico (0-6) il Magliano Montevelino, segnale chiaro che la squadra di Rainaldi si è ritrovata ed è in piena condizione. A partecipare alla fiera del gol D'Agostino, Altobelli, Tavarozzi con una doppietta, Serpetti e Di Carlo.
Altra goleada e altra squadra che sta chiaramente entrando in condizione, per il Tornimparte che batte 7-1 il malcapitato Barrea. Per la squadra di Rotili è andato a segno tre volte Miocchi. Un gol a testa per Cremonte, Coletti, Cicchetti, Fioravante.
Prima Categoria invece ancora amara per altre due squadre dell'Alta Valle dell'Aterno, Cesaproba e Capitignano: la prima perde 4-1 a Villa San Sebastiano, mentre i Bianco Viola di Mister Caracciolo sono stati sconfitti in uno socntro testa-coda per 1-2 dallo Sporting Celano (per gli aquilani a sengo Di Pietro).
Nell'altro girone, quello C, spicca il derby dell'Est tra Paganica e Villa Sant'Angelo con il Moro che si è imposto per 2-0 con gol di Bedzeti ed Arciprete. Per il Paganica salgono a due le vittorie ufficiali a cui va aggiunta la partita da recuperare contro il Giuliano Teatino, vinta 3-2, ma da ripetere per un errore arbitrale. Il Villa resta fermo a sette punti e domenica prossima affronterà la capolista Sant'Anna.
Ancora bene il Fossa Valle dell'Aterno che batte in rimonta per 2-1 l'Alanno, piazzandosi al terzo posto, a soli tre punti dal primo. Per gli aquilani sono andati in gol Calza e Fusella.
In Seconda Categoria Girone A resta sola al comando la sorpresa Montereale che sabato ha vinto allo scadere sul campo della San Gregoriese che resta ultima da sola a zero punti. I padroni di casa erano passati in vantaggio al 15' ma venti minuti più tardi gli ospiti hanno pareggiato con Giovannelli. Al 90' è arrivato poi il gol di Picchioni che ha regalato la vetta in solitaria ai ragazzi allenati da Antonello Berardi.
Vetta in solitaria possibile per il Montereale perché il Genzano è andato a perdere 3-0 a Pacentro (che l'ha raggiunto al terzo posto), mentre il San Francesco - sempre in Valle Peligna - ha mosso comunque la classifica impattando per 0-0 in casa della Morronese e conquistando così il secondo posto in solitaria dopo quattro giornate [sotto il servizio sulla partita di Onda Tv].
Vittoria in trasferta del Preturo a Pianola per 1-2. Ha aperto le danze Vittorini per il Preturo, ma Conti ha pareggiato. E' stato poi Daniel Scioli a regalare la vittoria agli ospiti. Pianola, altra neo promossa insieme alla San Gregoriese, ha sbagliato però due rigori ed adesso è in difficoltà con soli tre punti in calssifica.
Nell'altro anticipo del sabato Scoppito e Forconia fanno 1-1. La squadra di Mister Scotti è passata per prima in vantaggio con Lepidi, poi Calabrese ha pareggiato. Solita gara scoppiettante per il Moniticchio che ha conquistato il suo primo punto stagionale con il Pitinum pareggiando per 3-3 . Al 30' Monticchio in gol con Ludovici, a cui a risposto su rigore Speranza per l'1-1. Nel secondo tempo Rovo ha portato in vantaggio il Pitinum, ripreso ancora poco dopo dai padroni di casa. Ancora in vantaggio il Pitinum al 39', ma al 41' Monticchio ha trasformato un rigore con Del Pinto per il definitivo 3-3.
In Terza categoria girone A, Roio corsaro ad Arischia (0-1) mentre il Bazzano si conferma contro Ferrovieria Amatori battendola con un secco 3-0. Prima vittoria per l'Atletico Preturo contro il fanlaino di coda Campo di Giove, mentre la Virtus Barisciano ne fa 4 in casa dell'Ovidiana (2-4). In vetta però resta da solo il Capestrano che vince anche contro l'Aurora per 3-1. Sconfitta in trasferta per il San Demetrio contro il Boca Tirino. (ale.tet.)