Lunedì, 31 Ottobre 2016 16:31

Calcio e territorio - In Prima Villa batte il Sant'Anna, San Francesco scala la vetta della Seconda

di  Redazione

Un'altra domenica di calcio è passata nella conca aquilana e nella valle dell'Aterno, dentro ed intorno la città di L'Aquila.

Che cosa è successo?
In Eccellenza nessuna buona notizia da Scoppito dove l'Amiternina non è riuscita a fare risultato contro la capolista Martinsicuro.
La squadra di Di Corcia è andata in svantaggio subito, al primo minuto, ma ha recuperato velocemente al 6' con Castellani. al 12' del secondo tempo però, Oresti su rigore ha segnato l'1-2. Protesta nel finale da parte giallo rossa per un rigore non fischiato dall'arbitro.

In Promozione (girone A) Il San Gregorio si sbarazza del fanalino di coda Balsorano (5-2 il risultato finale) grazie ad un poker di  Giammarco Lepidi. Ai suoi gol (una doppietta nel primo e una nel secondo tempo) si è aggiunta la rete di Alfonsetti. San Gregorio adesso è a 11punti dopo 9 giornate, a due punti dai play out e quattro dai play off. Prossimo turno in casa della capolista Torrese.

In Prima categoria girone A finisce a reti inviolate il big match Sportland Celano-New Team Pizzoli, mentre a Carsoli il Tornimparte, pur passato in vantaggio per primo con il solito Miocchi, non ce l'ha fatta a fare punti contro il Real che ha vinto per 2-1 e adesso guida da solo la classifica.

Il Pizzoli invece continua la sua striscia positiva battendo in casa anche il Pucetta per 3-2. Per i Pizzolani, ora a soli due punti dalla New Team e quattro dalla vetta, doppietta di Altobelli e gol di Lepidi.
Bella vittoria anche per il Casaproba che vince in casa lo scontro salvezza per 3-1 contro il Venere, sorpassandola e portandosi fuori la zona play out. Per la squadra dell'Alto aterno in gol Feliciani. Poi nel secondo tempo una doppietta di Moroni regala la vittoria ai ragazzi allenati da Alimonti.
Barrea-Capitignano è stata rinviata come altre partite in abruzzo in conseguenza del terremoto del 30 ottobre. Per la squadra di Capitignano infatti non è stato possibile spostarsi.

Nel girone C spicca la vittoria del Villa Sant'Angelo contro la capolista San'Anna. La squadra di Panepucci era andata in vantaggio con Carrino nel primo tempo, ma si è fatta raggiungere da un gol di Lolli. A far vincere la partita ai locali ci ha pensato il solito Sperandio su rigore a dieci minuti dal termine.

Contestualmente il Popoli è riuscito solo all'ultimo a battere per 2-1 un buon Moro Paganica che ha sbagliato un rigore, raggiungendo in vetta proprio il Sant'Anna. I ragazzi di Sciarra erano riusciti a pareggiare il vantaggio di Paolucci con un gol di Visconti.

Entrambe le squadre del territorio ad Est di L'Aquila si trovano ora a metà classifica con 10 (Villa) e 9 punti (Moro). Il Paganica infatti durante la settimana aveva vinto per 1-0 il recupero infrasettimanale contro il Giuliano Teatino.

Il Fossa ha trovato un punto a Cepagatti contro i "Red Devils" , grazie ancora ad un gol di D'Alessandro che la fa restare ai piani alti della classifica.

Fuochi d'artificio nello scontro al vertice di Seconda categoria che ha consegnato al San Francesco la leadership della classifica del Girone A proprio ai danni della sfidante Montereale, rimasta sola al primo posto domenica scorsa.
Alla quinta di campionato la squadra di Marco Proia ha vinto per 3-5 al termine di una partita piena di sorprese. Dopo un approccio alla gara migliore da parte del San Francesco, è passata in doppio vantaggio la squadra di Antonello Bernardi con gol di Giovannelli e Sabastiani. Ci ha pensato Quinque con una doppietta a riacciuffare il pari con il quale si sono conclusi i primi 45' , col Montereale che li ha finiti in 10 a causa di un espulsione.
Al rientro in campo il San Francesco cerca il vantaggio e lo trova su calcio di punizione di Marco Esposito. Ma il Montereale non molla e continua a giocare fino a trovare il gol del 3-3 con Andrea De Santis.
A quel punto torna a togliersi la tuta ed indossare gli scarpini Mister Marco Proia che a pochi minuti dal termine, a quasi cinquant'anni, si riprende anche la gioia di segnare realizzando con un gran gol il 3-4 (in foto sotto la sua esultanza). Ci pensa Luca Esposito a firmare il definitivo 3-5 segnando direttamente su calcio d'angolo nei minuti di recupero.

14 montereale web

Le altre gare non son state da meno con nessun pareggio, due sole vittorie in casa d parte di Genzano e Pacentro, mentre sono arrivati in trasferta tutti gli altri 3 punti.

Nell'anticipo di sabato Genzano-Scoppito è finita 3-1. Per i padroni di casa, ora secondi in classifica a due punti dal San Francesco (insieme a Montereale e Pacentro) le reti dei soliti Tartaglia (doppietta) e Gioia. Per Scoppito aveva segnato il gol dell'1-1 Angelo Fiorenzi.

Il Derby peligno Pacentro-Morronese è finito 3-2 col Pacentro vincitore in rimonta nonstante er rimasto in 10.

Pianola con due reti di Tonati e Fattore, trova la sua seconda vittoria espugnando il non facile campo del Pitinum.

Sorpresa a Fossa, dove il Monticchio 88 espugna per 2-3 il Forconia.

Per il Monticchio sono andati in gol Stefano Ludovici e Marco Papola, autore di una doppietta, mentre la squadra di Mister Scotti ha segnato due gol col solito Mattia Di Giovanni.

Ma la sorpresa più grande in trasferta è stata la prima vittoria della Sangregoriese, vittoriosa a Preturo (2-4) grazie alle reti di Ciuffini (doppietta), Faiella e Hitay. Il Preturo ha segnato su rigore con Rossi e poi con Carnicelli.

In Terza categoria (girone A), vittoria a San Demetrio per la Virtus Barisciano che si riporta in cima alla classifica insieme al Roio, vittorioso contro il Capestrano. Poggio Picenze batte l'Ovidiana mentre l'Arrischia perde a Cansano rimanendo in classifica con soli tre punti.
L'Aurora batte per 2-1 l'Atletico Preturo, mentre Bazzano espugna il fanalino di coda Campo di Giove per 1-2.

(A.T.)

 

Ultima modifica il Mercoledì, 02 Novembre 2016 17:13

Articoli correlati (da tag)

Chiudi