Lunedì, 28 Novembre 2016 16:16

Calcio e territorio - Domenica di derby: vincono New Team e Fossa. Amiternina e San Gregorio: 3 punti d'oro

di  Redazione

Domenica di derby e nebbia in terra aquilana, nel calcio che si gioca lungo la conca e nella Valle dell'Aterno, dentro, intorno o nei paraggi della città dell'Aquila.

Due i super derby: a Pizzoli, tra le due formazioni locali di prima categoria e, ad Est, a Fossa, tra Fossa e Paganica.

Ma partiamo come al solito dall'Eccellenza, dove l'Amiternina di Mister Di Corcia torna finalmente alla vittoria, in casa, contro il Capistrello.

La rete, su rigore, arriva nei primi minuti ad opera di Terriaca che fissa il risultato sull'1-0 finale. Tre punti d'oro che danno respiro ai giallorossi ora a quota 12, ad un solo punto di distacco da Virtus Teramo e Montorio 88, e a due lunghezze dall'uscita della zona play out.

Altra nota positiva per le aquilane è arrivata in Promozione da San Gregorio, dove, affianco la statale 17, sul campo Davide e Matteo Cinque, i nerazzurri locali hanno battuto per 2-1 il Controguerra con gol, entrambi su azione, di Gianfelice al 12' e Marcone al 21' del primo tempo. Nella ripresa, gli ospiti hanno accorciato le distanze ma i tre punti sono andati alla squadra di De Angelis che con questa vittoria si porta a quota 16 dopo 13 partite giocate, due punti sopra la soglia play out e sette sotto quella play off.

Come si diceva in apertura, in Prima categoria (girone A) spicca su tutte le altre partite il derby GS Pizzoli contro New Team Pizzoli, vinto in trasferta per 3-1 dalla New Team. Per la formazione di Durastante è andato in gol Esposito dopo appena tre minuti; il Pizzoli ha trovato il pareggio con il solito Altobelli al 20', la vittoria della New Team però, come spesso accade, è arrivata nel secondo tempo quando è rimasta peraltro in 10 uomini, ancora con Piri al 31' e poi con Annunziata al 36'.

Inarrestabile il Tornimparte che risale la classifica fino al 4°posto, a tre punti proprio dalla New Team. La squadra di Rotili è andata a vincere in Marsica contro il Venere per 1-2, recuperando l'iniziale svantaggio con i gol di Miocchi e di Coletti. Niente da fare, invece, per Cesaproba e Capitignano: i primi perdono per 1-4 in casa contro il Pucetta (di Ciotti il gol della bandiera), mentre la squadra di Caracciolo viene sconfitta di misura a Tagliacozzo (2-1). In gol ancora Di Pietro.

Nel girone C l'altro derby lo vince il Fossa per 2-1 ai danni del Moro Paganica. In gol per primo il Paganica con Ciuffetelli; il Fossa la partita la vince ribaltando il risultato negli ultimi minuti: al 80' gol di Franceschini e all'85' di Charelli.

Torna alla vittoria il Villa Sant'Angelo (video sotto) che si riscatta totalmente della pesante sconfitta di domenica scorsa vincendo per 4-0 contro il Manoppello e consolidando il quinto posto in classifica. Per la squadra di Panepucci doppietta di entrambi i bomber De Michele e Sperandio.

Sorpresa in vetta al girone A di seconda Categoria. Il Forconia di mister Scotti si impone in casa della capolista San Francesco che rimedia la sua prima sconfitta stagionale col risultato di 1-2. Forconesi solidi e motivati contro un San Francesco sceso in campo un po' molle. Le reti tutte nel secondo tempo: quelle del Forconia arrivano una dopo l'altra ad inizio ripresa entrambe sugli sviluppi di corte ribattute del portiere e sono firmate Di Gasbarro e Di Patre. Il San Francesco si sveglia e accorcia le distanze sugli sviluppi di una punizione di Marco Esposito deviata in rete. Ma la squadra di Proia non riesce a rimontare nonostante finirà la gara con un assetto molto offensivo.

Contestualmente vince con una doppietta di Tartaglia il Genzano contro l'ultima della classe - la Sangregoriese - acciuffando così a quota 19 proprio il San Francesco

Resta a 18 il Pacentro fermato dalla nebbia a Pianola;  a 17 il Montereale che segue la scia delle prime trovando una nuova meritata vittoria per 2-1 contro il Pitinum. Il gol dei padroni di casa di Sabatini su azione, poi al 35' Speranza ha fatto 1-1 su rigore. Al 40'  De Santis dal dischetto ha portato il Montereale sul 2-1. Nel secondo tempo, la partita si incattivisce con molte espulsioni ma il Pitinum non riesce ad impensierire il Montereale.

Il Preturo perde per 2-1 in casa della polisportiva Morronese mentre il Monticchio conquista un nuovo punto stavolta contro lo Scoppito: scoppitani in vantaggio per primi con Affortunato, nel secondo tempo pareggio del Monticchio con il gol di Papola a 5' dalla fine.

In terza categoria girone A rinviato, sempre per nebbia, il big match Roio - Virtus Barisciano. Sempre in vetta Capestrano ed Ovidiana si spartiscono i punti in palio con uno sterile 0-0. Pari a reti inviolate anche del Bazzano a Poggio Picenze. Nelle retrovia spicca la vittoria per 2-0 dell'Arischia che torna alla vittoria nei confronti dell'Atletico Preturo.

(A.T.) 

Ultima modifica il Giovedì, 01 Dicembre 2016 17:52

Articoli correlati (da tag)

Chiudi