Lunedì, 12 Dicembre 2016 14:03

Calcio e Territorio - New Team Pizzoli e Villa Sant'Angelo ancora protagoniste. Prima gioia per Capitignano

di  Redazione

Eccoci di nuovo con l'appuntamento settimanale di "Calcio e territorio", la rubrica di NewsTown che prova a raccontare il calcio, quello giocato tra i territori, i campi e le strade che attraversano L'Aquila, la conca aquilana e la Valle dell'Aterno.

Nuovo stop in Eccellenza per l'Amiternina che fa lo Yoyo, vincendo nel turno infrasettimanale dell'immacolata schiacciando per 4-0 il Montorio, e perdendo invece ieri per 3-0 a Penne contro un'altra diretta concorrente per la salvezza. Ora la quadra di Di Corcia è tornata in zona play out a quota 15, due punti indietro la salvezza diretta e in attesa di affrontare domenica prossima a Scoppito la forte Alba Adriatica.

In Promozione continua a stentare il San Gregorio che al secondo turno consecutivo in casa (dopo quello infrasettimanale col Notaresco perso per 0-1) non va oltre lo 0-0 col Mutigano. La squadra di De Angelis, al campo sportivo Davide e Matteo Cinque, ha avute svariate occasioni senza riuscire mai ad andare a segno. Ora è a 17 punti dopo 16 gare, sulla soglia play out. Prossima sfida contro la Nuova Santegidiese.

In prima categoria la scorsa giornata era costata cara alle panchine di Pagina (girone C) e Capitignano (girone A) dove, rispettivamente, a Sciarra è subentrato Angelo Prospero e a Caracciolo Mililli.

Mossa che ha dato i primi frutti a Capitignano che conquista la sua prima vittoria in campionato in trasferta, a Magliano, per 1-2 con gol di Alampi per l'1-0 e di Orlando per il 2-1 finale. Capitignano riapre così, di fatto, la lotta per evitare l'ultimo posto nel girone A. Nel girone C non è andata altrettanto bene al Moro Paganica che ha perso malamente per 5-0 ad Orsogna.

Tornando al girone A continua l'annata eccezionale della New Team Pizzoli che vince in trasferta contro il Venere per 0-1 (gol di Grasso al 31'pt) piazzandosi in solitaria al secondo posto dietro il Real Carsoli, a più cinque. Si interrompe invece la marcia del Tornimparte che, dopo un inizio fatto sopratutto di pareggi, aveva incamerato cinque vittorie consecutive. Ieri, però, la squadra di Rotili ha perso di misura l'importante match a Pucetta facendosi rimontare il gol iniziale di Coletti. Tornimparte che resta comunque in zona play off tallonato proprio dal Pucetta, ora un punto indietro.

Turno positivo per il Pizzoli che torna a vincere al comunale contro il Pescina per 1-0; il gol di D'Agostino è arrivato al 12' del secondo tempo.
Vince anche il Cesaproba che in casa ne fa due al San Pelino con gol, uno per tempo, di Prosperini e Di Stefano.

Nel girone C continua la grande annata della neo promossa Villa Sant'Angelo che non si ferma con i due bomber, Sperandio (ieri altra doppietta) e De Michele (ieri altro gol), che continuano inesorabilmente a segnare. Domenica infatti Villa si è imposta anche sul campo del Popoli per 1-4 confermandosi insieme al Cugnoli, in quarta posizione. Brutte notizia invece da Fossa dove la Valle Aterno ha perso in casa per 0-1 contro il Giuliano Teatino, diretto avversario del Moro Paganica per la salvezza.

Arriviamo così in seconda categoria (girone A) che dopo i risultati di ieri si può spezzare in tre tronconi: il primo è quello di Pacentro (24 punti con una partita in meno) e Genzano (25 punti) che provano una prima fuga, dopo le vittorie nei rispettivi scontri diretti con San Francesco e Montereale. Il secondo è guidato dal San Francesco a quota 19 e arriva fino al Pianola a quota 15 e comprende nel mezzo Montereale (18), un redivivo Forconia (16) e la Polisportiva Morronese (16) - che vedono ancora la vetta e si contendono posti play off . Il terzo è quello che va da Preturo (a 9 punti) alla San Gregoriese (quota 6) - e che comprende anche Scoppito, Pitinum e Monticchio - che lottano per evitare ultimo posto e play out.

In questa decima giornata il Genzano capolista ha vinto a Montereale con gol di Gabriele Di Pasquale e Daniele Battagliero, mentre i padroni di casa hanno segnato con Luca Di Loreto. Il Pacentro invece ha avuto la meglio in trasferta col San Francesco per 0-3. Risultato ingannevole perché la partita, molto bella, è stata combattuta fino al 90': il Pacentro infatti è andato in vantaggio al 10' del secondo tempo con Pacella, poi il San Francesco ha sbagliato un rigore al 20' con il portiere ospite Epifano che ha parato tuffandosi alla sua destra. Al 23', il San Francesco aveva anche pareggiato con un gol di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato: l'arbitro in un primo momento aveva convalidato la rete, poi annullata perché, con grande sportività e coraggio, Mister Marco Proia, in quel momento in campo - tra le proteste degli avversari - ha confermato il tocco di mano dell'attaccante. Nel recupero di sei minuti il Pacentro ha poi dilagato fissando il risultato sullo 0-3.

Il Forconia di Mister Scotti va a vincere a Preturo per 1-3. Reti sbloccate dal Forconia con Di Gasbatto, poi è arrivato il pareggio del Preturo. Mattia Di Giovanni ha quindi segnato due volte regalando i tre punti ai Forconesi .

Sul campo di Centi-Colella a L'Aquila, perde ancora il Pitinum contro la Polisportiva Morronese andata in vantaggio con gol di Pezzullo. Rovo ha pareggiato al 40' ma al 42' Verrocchi ha fissato il risultato sulla'1-2.

Vince anche il Pianola col Monticchio con gol di Faiella. Sabato la San Gregoriese aveva ottenuto la sua seconda vittoria contro lo Scoppito (3-1) grazie ai gol di Hitay, Albon e Scimia.

In terza categoria girone A vincono tutte le contendenti al vertice: Capestrano (contro Bazzano), Roio Ovidiana e Virtus Barisciano. Sconfitta per l'Arischia in casa contro il Boca Tirino e pareggio di 1-1 del San Demetrio in casa del Cansano.

(A.T.) 

Ultima modifica il Lunedì, 12 Dicembre 2016 23:44

Articoli correlati (da tag)

Chiudi