Lunedì, 19 Dicembre 2016 12:53

Calcio e Territorio - Nuova sconfitta per l'Amiternina, Di Corcia si dimette. Villa brilla in Prima

di 

Bentornati per un nuovo appuntamento con "Calcio e territorio" la rubrica di NewsTown che si interessa del calcio cosiddetto 'minore',  giocato sui campi del territorio della Conca aquilana e la Valle dell'Aterno, dentro, intorno e nei paraggi della città dell'Aquila.

Brutta giornata a Scoppito con l'Amieternina sconfitta in casa per 0-3 contro la ben attrezzata Alba Adriatica. Al termine della gara il tecnico giallorosso Aldo Di Corcia si è dimesso. A svolgere gli allenamenti, adesso, ci penserà Alessandro Del Coco. Amiternina che con quest'ultima sconfitta resta sola al penultimo posto del campionato d'Eccellenza. Ieri l'undici scoppitano è apparso sprecone e distratto imbarcando due gol nel primo tempo e poi sbagliando un rigore con Terriaca. A realizzare il gol della bandiera ci ha pensato Lazzarini. A questo punto diventa importantissima per i giallorossi la prossima partita a Cupello.

Scendendo di una categoria, In Promozione, non vanno molto meglio le cose per il San Gregorio. I nerazzurri di De Angelis sono stati beffati a un minuto dalla fine da un gol di Pesce. I locali infatti si erano portati in vantaggio dopo venti minuti di gioco, ma al 43' l'aquilano Lepidi, ieri titolare, aveva trovato il pareggio sfruttando un pasticcio difensivo dei locali. Poi la doccia fredda che fa restare San Gregorio a quota 17 punti (dopo 17 partite), al gradino più alto della zona play out, a due punti dalla salvezza diretta. Si sono intensificate, intanto in settimana, le voci di un possibile prestito di Mohammedd Faal da L'Aquila calcio al San Gregorio. Lo scambio segnerebbe l'inizio di una collaborazione tra le due squadre del territorio. Faal infatti, con gli arrivi di Nohaman e Peluso in avanti, non ha più un posto nelle gerarchie di Morgia e la società sarebbe d'accordo a mandarlo a farsi le ossa in Promozione, da qui alla fine del campionato. La scelta spetterebbe insomma al giocatore. Di certo il suo arrivo in casa nerazzurra segnerebbe  un rinforzo importante per raggiungere, almeno, la salvezza diretta dopo il grande campionato dell'anno scorso.

In Prima Categoria: Nel girone A frena la New Team Pizzoli che inciampa, praticamente per la prima volta in questo campionato, contro il Magliano per 1-1 al Comunale. Il gol del pareggio per i locali, a cinque minuti dalla fine, di Greco .
Giornata in generale molto deludente per le aquilane del girone con il Tornmparte che non riesce più a volare. Dopo la sconfitta di Pucetta i ragazzi di Rotili impattano per 2-2 facendosi rimontare in casa dal San Pelino. I Tornimpartesi erano andati in vantaggio per 2-0 nel primo tempo con gol di Miocchi e Di Marzio. Nei secondi 45' la rimonta ospite. Sconfitta anche per il Pizzoli che non riesce nell'impresa a Celano, con lo Sportland vittorioso per 3-1. Perde senza storia il Cesaproba a Carsoli contro il capolista Real, e perde ancora anche il Capitignano (il Pucetta passa per 0-5), sconfitto anche nel recupero settimanale.

La soddisfazione della Prima Categoria resta Villa Santangelo che nel girone C vince ancora. La squadra di Panepucci ora è sola al quarto posto in classifica dentro un fazzoletto di squadra che vede il Sant' Anna in vetta a quota 30, a soli tre punti dagli aquilani.
Ieri sul campo di Villa ancora Sperandio (in gol al 42') e De Michele (in gol al 4' del st) show, con la partita vinta per 3-0, col tris arrivato nel finale da Roselli su rigore. Un girone d'andata da neopromossa da incorniciare.
Strappa un punto importante (1-1) a Cugnoli il Fossa che grazie ad un gol di Calza, si porta a quota 17 restando fuori la zona play out dove invece è sprofondato il Moro Paganica. I biancorossi perdono infatti in casa per 0-1 contro il Za Mariola scivolando al penultimo posto in classifica.

Riprenderà invece il 15 gennaio il girone B di Seconda Categoria entrato già nella lunga pausa invernale (sono dodici le squadre partecipanti in totale), e che ha visto però giocarsi il recupero Pinaola-Pacentro finito 3-1 per i locali. Un risultato per certi versi a sorpresa, che ferma la corsa del Pacentro a quota 24 e consacra Genzano a quota 25 campione d'inverno. San Francesco terzo a 19, al quarto - a quota 18 - le terribili neopromosse Pianola e Montereale.

In Terza categoria (gir A) Virtus Barisciano rullo compressore, asfalta l'Arischia per 7-0 restando a tre punti dalla vetta. Pareggia (unico sengo X della giornata) il Roio (terzo a 27 punti) contro il Campo di Giove, mentre vincono Ovidiana (seconda a pari punti col Roio) e Capestrano (primo a 29 punti).
Vince anche il Bazzano, in casa, per 4-2 contro il fanalino di coda Atletico Preturo, mentre va al San Demetrio (3-1) il derby dell'Est contro il Poggio Picenze.

 

Ultima modifica il Lunedì, 19 Dicembre 2016 13:18

Articoli correlati (da tag)

Chiudi