Ben tornati a "Calcio e Territorio" la rubrica che ogni lunedì racconta il calcio del territorio aquilano. Alla ripresa delle ostilità, dopo la sosta natalizia, sono state molte le partite rinviate a causa della presenza della neve. Nell'Aquilano però si è giocato in quasi tutti i campi: a Scoppito, San Gregorio, Fossa, Bazzano, Monticchio e Preturo; mentre non si è giocato sostanzilamente nell'Alto Aterno e ad Ovest, ovvero a Pizzoli, Cesaproba e Poggio Picenze (sono saltate così Pizzoli - Real Carsoli e Cesaproba-Vallelonga di Prima Categoria Girone A, ed Arischia- Ferroviaria Amatori e Poggio Picenze - Campo di Giove di terza). Quasi tutti impraticabili i campi della Valle Peligna e della Marsica dove erano impegnate alcune formazioni aquilane. Non hanno giocato in Promozione il San Gregorio a Luco, in Prima categoria la New Team Pizzoli in casa del San Pelino, in seconda il Monterale a Pacentro ed il Pianola in casa della Morronese.
Inziamo dunque il racconto del calcio giocato dall'Amiternina che in Eccellenza dà seguito alla vittoria pre natalizia strappando un buon pari a reti inviolate in casa del Sambuceto. La squadra prima allenata da Di Corcia, poi passata temporaneamente nelle mani di Alessandro Del Coco e adesso allenata da Lo Re, si porta così a 19punti a soli due lunghezze dall'attuale quota per la salvezza diretta.
In Prima Categoria girone A, dove si sono giocate pochissime partite, torna alla vittoria per 3-1 il Tornimparte nel derby contro il Capitignano. In gol prima gli ospiti al 4' del primo tempo con Placidi. Poi il Tornimparte trova il pareggio al 10' con Antonelli. La vittoria è arrivata nel secondo tempo, al 25' con Fatigati e al 35' con il bomber Miocchi.
Nel girone C, nuova disfatta del Paganica per 0-3 contro la seconda in classifica Sant'Anna. Cade anche il Villa Sant'Angelo che perde per 3-1 in casa dell'Alanno ma resta in zona play off. In gol ancora De Michele. Villa ha anche sbagliato con Sperndio il rigore del possibile 1-2. Vittoria netta del Fossa contro il Manoppello per 3-0 con gol al 10' di Gialloreti, al 19' di Ciccozzi ed al 29' di Centi T.
In Seconda Categoria girone A il Genzano conquista il titolo di campione d'inverno battendo sabato a San Gregorio, in una partita tutt'altro che facile per la capolista, il Preturo per 3-2 con gol di Libasse, Forcucci e Di Pasquale.
Torna alla vittoria il San Francesco di Mister Proia che passa senza problemi a Scoppito per 0-4 con gol di Galassi (all'esordio), Martinelli, Carratelli e Bonomo. Su un campo leggermente innevato il San Francesco ha concluso il primo tempo per 0-1. Lo Scoppito ha poi ha sbagliato il rigore del possibile 1-2 e Carratelli nella stessa azione della respinta del portiere De Julis, l'ha messa dentro per lo 0-3.
Bene anche il Forconia che prosegue la sua fase positiva battendo con un netto 3-0 il Pitinum con gol di Calabrese nel primo tempo e doppietta di Di Gasbarro nel secondo.
Tre punti pesantissimi per il Monticchio che ha battuto per 3-2 la San Gregoriese nello scontro salvezza. I primi ad andare in vantaggio sono stati gli ospiti al 15' del primo tempo, poi al 30' l'1-1 Papola. La Sangregoriese è tornata in vantaggio al 35' ma nel secondo tempo è arrivato il 2-2 di Edwin. A tre minuti dal termine Arancio ha siglato il gol dell'importante vittoria.
In Terza categoria girone A, tra i molti rinvii, nuovo stop per la Virtus Barisciano che impatta a Preturo contro l'Atletico per 1-1 e non approfitta del pari del Capestrano capolista contro il San Demetrio, che coglie un buon punto (1-1 il risultato). Infine Bazzano perde in casa per 1-2 contro il Boca Tirino.
Ale.Tet.