Lunedì, 30 Gennaio 2017 14:42

Calcio e Territorio - Male Amiternina, San Gregorio e Villa. Orgoglio Paganica. Genzano implacabile

di 

Benvenuti ad un nuovo appuntamento di Calcio e Territorio la rubrica sul calcio del territorio aquilano.

Una domenica, quella appena trascorsa, negativa per l'Amiternina e San Gregorio che perdono entrambe in trasferta. I giallorossi Scoppitani, nel campionato regionale d'Eccellenza, hanno riassaporato la sconfitta perdendo 2-1 lo scontro salvezza a Montesilvano, in casa dell'Acqua&Sapone che non vinceva da 11 turni. Gli aquilani erano partiti bene con una traversda di Santilli ma poi sono andati in svantaggio con un rigore. Nel secondo tempo, in superiorità numerica, i regazzi di Del Re hanno cercato il pareggio, subendo invece il 2-0 di Pagliuca. Ad accorciare le distanze per gli ospiti, Terriaca, a due minuti dalla fine. I giallorossi restano così quart'ultimi a due punti da Morro d'Oro e Miglianico.

In Promozione capitombolo del San Gregorio che perde per 6-0 in casa del Celano, in una partita senza storia chiusa nel primo tempo sotto di 2-0. Nei neroazzurri nel secondo tempo è entrato Faal, ex L'Aquila calcio. I ragazzi di De Angelis restano quint'ultimi a 20 punti insieme al San Benedetto dei Marsi.

In Prima categoria importante ritorno al successo dopo un lungo periodo di Crisi, nel girone C, del Moro Paganica che supera il Cugnoli per 3-2 tornando al successo dopo un lungo periodo di crisi. Per il Moro una vittoria importantissima, ancor più bella perché conquistata all'ultimo respiro. Gli ospiti si sono portati in vantaggio per ben due volte, ma sono stati ragigunti prima da Iovenitti nel primo tempo e poi da Sciarra al 40' del secondo tempo. La vittoria è arrivata al 46' con Ciuffetelli. Paganica ora a 15 punti, terzultimo, ma non lontano dalle altre.

Nello stesso girone cade il Villa Sant'Angelo che a Scafa ne prende addiruttura 5 senza riuscire mai ad andare in gol. I ragazzi di Panepucci occupano ancora il quinto posto. Vince invece per 2-0 in casa il Fossa contro un Popoli ancora in piena crisi che viene scavalcato così proprio dal Paganica. Ad andare a segno per la squadra della Valle dell'Aterno, Gialloreti e Franceschini.

Nel girone A niente da fare per Capitignano-New Team Pizzoli che non giocano a causa della difficile situazione logistica dei locali, in conseguenza alla neve ed ai terremoti degli ultimi giorni. Vince il derby incrociato dell'Alta Valle dell'aterno, il Pizzoli che al Comunale (tornato disponibile) supera per 3-0 il Cesaproba con gol di Tavarozzi, Altobelli e D'Agostino.

Impatta invece il Tornimparte che a Scoppito non va oltre il 2-2, costretto a rimontare due volte il Villa San Sebastiano con i gol di Di Marzio e Coletti. Girone, quello A, in cui le aquilane sono spaccate in classifica tra Capigninano e Cesaproba nelle ultime posizioni e le altre tutte in zona play off, tranne il Pizzoli distaccata di 5 punti proprio dal Tornimparte, quinto.

In Seconda Categoria prima giornata di ritorno, in cui Genzano si conferma capolista rimontando il Forconia fuori casa e vincendo per 1-2. In gol per Genzano Gioia e Forcucci, che ha segnato il vantaggio all'ultimo minuto. Vince per 1-4, in casa del Pitinum, ora ultimo, il Pacentro, che si è portato a quota 27, a quattro punti dalla capolista e due punti sopra il San Francesco che dopo una fase negativa di tre sconfitte, incassa la seconda vittoria consecutiva col Pianola rinsaldandosi al terzo posto. 

Per la squadra di Proia, successo per 2-1. Nel primo tempo San Francesco in vantaggio ancora con l'esterno Galassi. Invece di chiudere la partita i padroni di casa rallentano, permettendo al Pianola di prendere coraggio e riorganizzarsi. Nella ripresa arriva così il pareggio ospite. La partita si apre a qualsiasi finale ma è Iuculano, al ritorno al gol ed appena entrato, a trovare il deifnitivo 2-1 a cinque dal termine raccogliendo in controbalzo una palla che aveva sbattuto sulla traversa dopo un cross di Gregori dalla destra.

Nella parte bassa della classifica importntissima vittoria della San Gregoriese contro la Polisportiva Morronese per 2-1  con doppietta di Di Curcio. Lo Scoppito infine torna alla vittoria in trasferta contro il Preturo per 0-3, scavalcondolo in classifica.

In Terza Categoria la Virtus Barsiciano torna alla vittoria, il Roio perde 2-1 a Poggio Picenze, il Bazzano pareggia 1-1 contro il San demetrio, l'Arischia perde di nuovo in casa e l'Ateltico Preturo torna alla vittoria. In testa resta il Capestrano, che guida a 33 punti, 3 di più della Virtus Barsicano. 

 

Ultima modifica il Lunedì, 30 Gennaio 2017 17:16

Articoli correlati (da tag)

Chiudi