Sabato, 04 Ottobre 2014 15:53

Teramo-L'Aquila, Zavettieri all'esordio: "Stessa disposizione applicando i miei princìpi"

di 

Detto, fatto. La conferenza stampa pre gara annunciata mercoledì scorso si è svolta oggi nella sede sociale del complesso Panaroma. Anche questo è il nuovo corso di mister Nunzio Zavettieri. Era dalla serie C dei primi anni 2000 (la fonte è il giornalista Adriano Cantalini) che non accadeva, un indubbio passo avanti - più volte richiesto anche da questo giornale - per la professionalità di tutto l'ambiente.

Zavettieri arriva in conferenza stampa a fine rifinitura, svolta a porte chiuse ed un po' più lunga del solito: "Mi piace curare i particolari ma è durata di più perché essendo la prima, è stata un po' più analitica del normale".

Il Mister ovviamente non rivela i particolari, ma con il Teramo non ci sarà nessuna rivoluzione rispetto alla squadra messa in campo dall'ex Pagliari: "Da un punto di vista tattico in questi pochi giorni ho cercato di trovare il giusto equilibrio tra quello che vorrei fare e quello che é giusto per evitare di essere controproducente. Si va avanti con la stessa disposizione di gioco ma cercando di applicare i miei principi".

Uno dei quali ammette il mister è quello di una maggiore offensività: "Non so se vedrete una L'Aquila diversa ma di certo in settimana abbiamo lavorato per esaltare al massimo le caratteristiche individuali dei giocatori".

Zavattieri - che ha portato con sé un collaboratore tecnico ed uno atletico - durante la settimana ha visionato molti video del Teramo: "Quella biancorossa è una squadra molto ben organizzata, che sta vivendo il suo periodo migliore. Dovremo stare attenti ai loro esterni ed agli attaccanti".

Per quanto riguarda la tensione del derby Zavettieri non ha dubbi: "Il mio lavoro è portare i giocatori al momento della partita nella miglior condizione psico fisica, il discorso della pressione è relativo e io cerco di toglierla ai giocatori. Il Teramo potrebbe avere molto entusiasmo ma saranno le situazioni di gioco e la capacità di affrontarle che determineranno la partita".

La novità sarà la prima convocazione di Balsas: "Per la prima volta si è allenato con la squadra tutta la settimana. E' indietro rispetto agli altri ma ha caratteristiche fisiche importanti ed è una risorsa per la squadra". Non sarà della partita invece, come previsto, il capitano Marco Pomante vittima di uno stiramento.

Per il resto la formazione dovrebbe essere non diversa da quella scesa in campo nelle ultime giornate con Zandrini, Zaffagni, Maccarrone, Scrugli, Pedrelli, Corapi, Del Pinto, Mancini, Pacilli, Perna, Sandomenico.

Se  Ceccarelli dovesse partire dalla panchina si verrebbe meno all'età media di 26anni finora rispettata dall'Aquila calcio, ma la sensazione è che per conquistare i primi punti della stagione ci si senta pronti a trasgredire.

Il Mister durante gli allenamenti della settimana ha fatto vari esperimenti provando Cacchioli in porta e Zappacosta al centro del campo: "Sono contento del lavoro fatto e della bontà del gruppo, ho cercato di ottimizzare al meglio il tempo avuto per preparare la partita di domani e prima possibile spero di avere L'Aquila che voglio. Ho trovatati una squadra ben preparata dal Mister e lo staff precedente. Pagliari ha fatto bene ed è stato normale trovarsi in una contingenza dolorosa per i giocatori ma col passare dei giorni i ragazzi sono entrati subito in sintonia".

Articoli correlati (da tag)

Chiudi