"Premetto che il risultato più giusto era il pareggio ma noi non abbiamo rubato assolutamente nulla . Ci prendiamo questi tre punti fondamentali per noi". Inizia così la conferenza stampa post gara di Nunzio Zavettieri da due domeniche alla guida dell'Aquila calcio.
"C'è ancora bisogno che la squadra cresca però - continua il mister calabrese - dobbiamo infati saper giocare anche contro squadre così aggressive come la Lucchese. C'è anche da dire però che in due partite non abbiamo preso gol, pur rischiando molto oggi".
Ma Zavettieri non ha dubbi nel complitarsi con la squadra: "Devo fare i complimenti ai giocatori perché hanno dato tutto e di questo gli va dato atto. Sono molto attaccati alla maglia e L'Aquila può esser orgogliosa di loro. Certo dovremo lavorare per migliorare in prestazione e qualità".
Sollecitato dalle domande, Zavettieri parla anche della prestazione di qualche singolo: "Sono contento che Karkalis e De Francesco hanno dato un contributo importante alla squadra. Poi, alla fine però l'esperienza dei più anziani si è fatta sentire.
"Perna mi è piaciuto - continua il mister - perché ha giocato per la squadra ed è un giocatore su cui puntiamo. A fine partita gli ho detto di stare sereno, l'errore al 85' fa parte dei problemi su cui dobbiamo lavorare. Ma per me è importante la predisposizione dei giocatori e sono contento dell'atteggiamento e l'approccio che ha avuto la squadra alla partita".
Ma qualcosa della mano di Zavetieri si inizia a vedere? "Sì - risponde il mister - qualche azione provata in allenamento, ma c'è bisogno di tempo. Oggi dovevamo fare meglio alcune uscite dalla nostra tre quarti oltre che la fase offensiva".
"Domenica - conclude Zavettieri - a Reggio Emilia per noi sarà una partita fondamentale".
Chi arriva con aria davvero risollevata negli spogliatoi è il responsabile dell'area tecnica Ercole Di Nicola, a differenza di Pagliari mai in discussione da parte della società, di cui - anche se con un ruolo tecnico - sembra essere lui stesso sempre più una figura fondamentale: "Questi sono tre punti di platino. Oggi si sono viste tante cose positive e siamo stati bravi a capitalizzare il gol di Sandomenico e a saper soffrire per tutta la gara. Oltre al fatto che oggi la classifica ci sorride e finalmente L'Aquila è lì dove deve essere".
Insomma Di Nicola bada al pratico: "Oggi la squadra si è impegnata moltissimo, c'erano molti giocatori non al top della condizione. se questa squadra impara a soffrire sarà difficile per tutti fare punti al Fattori".
Sull'esordio di Karkalis e De Francesco dal primo minuto il direttore tecnico non ha dubbi: "La società non ha lasciato nulla al caso. Bisogna dare atto che il gruppo dirigenziale ha fatto il possibile per allestire il miglior organico. Un organico fatto per stare dalla parte sinistra della classifica".