Lunedì, 27 Ottobre 2014 11:16

Rugby Serie C1, solo vittorie esterne nel girone abruzzese: risultati e commenti

di 

Si è giocata ieri la quarta giornata del girone G (poule 2) del campionato nazionale di C1. Si sono verificate tre vittorie esterne su tre, di Rieti (facile a Pescara 43 a 8), della Gran Sasso / Sambuceto sul campo del Cus L'Aquila (17 a 5) e dell'Avezzano in casa della Polisportiva Abruzzo (24 a 0). In classifica fuidano proprio i marsicani.

Clima infuocato al campo di Centi Colella per il derby di serie C di che ha visto fronteggiarsi i padroni di casa del CUS L'Aquila rugby 2011 contro la compagine regionale della Gran Sasso Rugby, nata dalla fusione degli aquilani con il Sambuceto. Ospiti in vantaggio dal primo minuto dopo una palla rubata durante gioco alla mano, segna l'ala sinistra Giacomo Anibaldi, Marchetti trasforma.

Il CUS non molla e reagisce giocando con grinta e non cedendo campo agli avversari che pure schierano una tre quarti di categoria superiore, come il mediano di mischia Antonio Caione, di nobili natali rugbystici e di sicura prospettiva tra i professionisti. Superiorità tecnica che la GranSasso schiera anche in prima linea, con il pilone Paolucci che torna fresco fresco dall'esperienza in serie B con i Caimani.

Si chiude così il primo tempo con il risultato fermo sul 7-0 in favore degli ospiti. Nella ripresa il CUS più motivato degli avversari tiene il gioco fermamente in mano, possesso che si concretizza con una meta per i gialloneroverdi al 16' del secondo tempo. A marcare è il numero 11 Valerio Epifano, autore fin a questo momento di una discreta prestazione, che si infila con destrezza dentro un nugolo di avversari. Non trasforma il mediano di aperura Piccinini, comunque tra i migliori in campo per gli uomini di mister D'Antonio. 7-5 in favore degli ospiti in una partita bella e combattuta.

La superiorità della Gran Sasso viene fuori quando comincia a farsi sentire la fatica nelle gambe dei giocatori. Gli ospiti che aumentano il vantaggio al 20' del secondo tempo su punizione, un preludio alla meta del 30' che fissa il risultato sul 17 -5 finale. Stagione in salita per il CUS L'Aquila rugby 2011 che alla quarta di campionato conta 3 sconfitte ed una sola vittoria, resta comunque da sottolineare la buona prova sia fisica che di carattere del quindici gialloneroverde di coach Roberto D'Antonio contro un avversario dal tasso tecnico senza dubbio superiore.

 

A Chieti, invece, l'Avezzano si conferma potenza del girone. Sul campo della Polisportiva Abruzzo Rugby di Chieti i ragazzi marsicani si sono imposti con il risultato di 24 a 0. Classifica alla mano i teatini si presentavano come seconda forza del campionato e quindi l’ostacolo per i gialloneri era, al momento, il più ostico.

Dopo pochi minuti di studio l’Avezzano Rugby passava in vantaggio con un piazzato di Roberto Lanciotti a cui seguiva dopo 10 minuti la meta di Giovanni Angelozzi che schiacciava dopo una bella azione corale, trasformazione di Francesco Taccone e parziale di 10 a 0.

Battaglia a centrocampo con sporadiche azioni di attacco da parte di entrambe le formazioni e solo nel finale di primo tempo ancora Taccone muoveva il punteggio con una punizione. Ripresa delle ostilità e prova di orgoglio dei padroni di casa, ma i ragazzi avezzanesi rintuzzavano ogni attacco del potente reparto di mischia non consentendo nessun avanzamento territoriale. Al 14° ed al 25° minuto due piazzati di Taccone mettevano al sicuro il risultato e nel finale una meta dell’ottimo Giovanni Angelozzi faceva calare il sipario sull’incontro. Soddisfatti i due tecnici Di Stefano e Terrenzio dei quattro punti in cascina ma amareggiati per il comportamento della squadra sotto il profilo disciplinare: ben tre cartellini gialli collezionati nell’arco degli ottanta minuti, troppi per una squadra di grande esperienza che non ha saputo resistere alle continue provocazioni dei padroni di casa. Tutte queste sanzioni, a lungo andare, potrebbero penalizzare l’intera squadra.

 

Ultima modifica il Lunedì, 27 Ottobre 2014 11:48

Articoli correlati (da tag)

Chiudi