La continuità, quella dei punti, è arrivata. L'Aquila infatti a Santarcangelo ha conquistato per la prima volta nella stagione la terza vittoria consecutiva senza prendere neanche un gol (ed è la quarta squadra in quanto a gol subiti nonostante il poker del Pisa).
Merito di Mister Zavettieri e del suo ancora imbattuto 3-4-3. Ora L'Aquila ha davanti a sé due partite casalinghe con Savona (Domenica alle 12:30) e Pistoiese, buone per allungare (possibilmente) la striscia positiva.
Ma Zavettieri sa bene che adesso il vero trucco è quello dell'equilibrio, sia in campo che nel gruppo: "Penso che questo sia un campionato da equilibristi, basta poco per cadere dalle fune", afferma il tecnico dopo la trasferta Romagnola che ha fatto salire i rossoblù fino al terzo posto. Passando però per un secondo tempo difficile, anche se senza veri pericoli.
"Ogni partita è diversa dall'altra - continua il tecnico ex Bari - e bisogna essere bravi a gestire ogni singola situazione di gioco. In più sabato il capitano Pomante ha avvertito un risentimento ad una gamba e Pedrelli non stava benissimo".
Non è solo questo però: "Gli avversari - continua il mister rossoblù - iniziano a studiarci e a conoscerci, a prendere le contromosse come hanno fatto prima la Carrarese e poi il Santarcangelo che ha cambiato sistema di gioco in corso. Subiamo le squadre che si accorciano e ci pressano per recuperare il risultato come sabato scorso".
Ma alle critiche di chi afferma di aver visto un pizzico di presunzione in campo, Zav risponde rilanciando: "Ho una lettura diversa e anzi voglio una squadra più spregiudicata e presuntuosa nell'imporre il proprio gioco anche rischiando qualcosa".
Dopo il gol di Ceccarelli tra gli avanti aquilani manca solo la rete di Mancini, il più penalizzato dal nuovo modulo di gioco:" Voglio fare pubblicamente i complimenti al ragazzo per la sua professionalità - dichiara il mister - quando è entrato in campo, anche negli ultimi cinque minuti come contro la Carrarese, ha dimostrato una grande voglia di giocare a pallone. Si allena seriamente e direi quasi che sta meglio adesso che non gioca che prima".
Poi il tecnico, nel capoluogo abruzzese da neanche due mesi, elogia tutto lo staff tecnico "che lavora quasi 24h": "Siamo tutti tifosi dell'Aquila calcio e con loro mi trovo davvero molto bene".
Eppure qualcosa si può migliorare, sopratutto per arrivare a vincere di più tra le mure amiche. Zavettieri ha più volte ribadito l'importanza per la squadra di allenarsi almeno una volta a settimana, per la rifinutura, sul campo del Fattori, eppure quasi sempre, come questa settimana ad esempio, sembre non essere possibile. Se un tecnico della professionalità di Zavettieri però espirme una richiesta del genere sarebbe importante soddisfarla nell'interesse sportivo comune. La palla, è il caso di dirlo, è tutta nelle mani del Comune (quello con la lettera maiuscola), dato che, l'utilizzo del campo sia da parte del calcio che del rugby è una questione tutto sommato risolvibile. Basterebbe da parte dell'Ente trovare delle regole d'ingaggio con i due club e il tutto potrebbe essere risolto, se si vuole.