Sabato, 17 Gennaio 2015 18:51

Calcio, L'Aquila da sogno: cala il tris e ridimensiona la capolista. Vetta più vicina

di 
Gli hightlitghs della partita

Il big match tra il miglior attacco della capolista Ascoli contro la miglior difesa dell'Aquila non poteva andare meglio di così per i rossoblù abruzzesi. Una vittoria per 3-0 perfetta per L'Aquila calcio che ha regalato, nella partita più importante dell'anno, una grande festa al pubblico di casa, di quelle continuate  nei bar del capoluogo fino a tarda notte. I rossoblù vincendo lo scontro diretto con l'Ascoli, hanno accorciato a soli due punti il distacco dalla vetta, portandosi momentaneamente al secondo posto da soli. Il tonfo dell'Ascoli, per contro, è di quelli la cui eco si è rincorsa in tutta l'Italia calcistica.

Va subito chiarito che i bianconeri sono venuti all'Aquila per fare la partita, da grande squadra. Hanno giocato bene i primi venti minuti in cui hanno tenuto il pallino del gioco verso una L'Aquila che sembrava intimorita dalla corazzata marchigiana.

Ma proprio in virtù di questo atteggiamento a viso aperto, a differenza di tutte le squadre viste al Fattori negli ultimi mesi (ad eccezione della Pistoiese), l'Ascoli non ha puntato a soffocare Corapi con marcatura chirurgica. Si rivelerà una delle chiavi della partita, perché il funambolo calabrese ha sfoggiato una prestazione da categoria superiore, risultando determinante.

Dopo le prime schermaglie infatti, al 26' proprio Corapi lancia Virdis che fa un gran movimento, brucia il suo marcatore e la butta dentro in corsa d'esterno destro, realizzando un gran gol.

L'Ascoli non riesce a reagire e anzi va in bambola quando al 35' da rimessa laterale, dopo la sponda di Virdis, la palla finisce a Sandomenico, che lasciato solo infila al volo Lanni di sinistro. Ottavo gol stagionale per lui.

Il primo tempo finisce così, con i rossoblù in vantaggio per 2-0. Niente di meglio insomma per lasciarsi alle spalle il periodo di flessione (a tratti di involuzione) avuto da un mese a questa parte, condito da qualche polemica e tensioni dovute al calcio mercato, dove ad oggi resta ancora irrisolta la questione Pacilli.

La squadra messa in campo da Zavettieri contro l'Ascoli - diversa, oltre che nella panchina, anche per 4/11 in mezzo al campo rispetto a quella dell'andata - merita di vincere, gioca con scambi veloci rimanendo corta e sfruttando al meglio le caratteristiche degli attaccanti tra cui quelle del nuovo acquisto Pozzebon, messo subito in campo, come l'altro nuovo arrivo settimanale Djuric.

Ed è proprio il giovane bosniaco a stendere al 64' i bianconeri schiacciando alla perfezione di testa un calcio d'angolo battuto da Corapi. Un gol che sembra la fotocopia di quello che Djuric ha fatto all'Aquila un mese fa, quando era un giocatore del Forlì. Il suo innesto al pari di quello di Virdis e Pozzebon hanno dato struttura alla squadra che per tutto il girone d'andata ha accusato un limite proprio nel peso e nell'altezza dal centro campo in sù. Era sicuramente molto tempo che L'Aquila, ad esempio, non segnava di testa direttamente da calcio d'angolo.

Dopo il 3-0 la partita si conclude con l'Ascoli che in realtà già dopo aver incassato il primo gol, aveva smesso colpevolmente di giocare forse a causa della presenzuione di chi alla vigilia si sentiva troppo sicuro.

Gran festa dunque per la tifoseria rossoblù, accorsa in quasi 3mila unità allo stadio fronteggiando i 1200 tifosi ascolani, anche loro autori di un bello spettacolo nonostante il passivo della squadra.

Ma il coro risuonato fino alla fine ai piedi del Gran Sasso è stato quello dei tanti aquilani in piedi a gridare "rossoblù alè" al termine di un appuntamento importante a cui L'Aquila calcistica ha risposto alla grande senza - sta volta - rimanere delusa.

Una buon auspicio per il continuo della stagione.

IL TABELLINO E LE PAGELLE [clicca qui invece per le interviste di fine partita]

L'AQUILA: Zandrini 6.5, Pomante 7, Pedrelli 7, Corapi 8, Maccarrone 6.5, Carini 6.5, Scrugli 6.5, Djuric 7 (83' Gotti ng), Virdis 7.5 (68' Perna 6,5), Sandomenico 7 (76' De Francesco 6,5), Pozzebon 6.5. 

ASCOLI: Lanni 5.5, Pelagatti 5, Dell'Orco 5.5 (51' Berrettoni 6), Pirrone 5, Mengoni 5,5, Cinaglia 5, Mustacchio 5,5 (86' Giovannini ng), Addae 5 (66' Carpani 5.5), Perez 5.5, Altinier 5, Nardini 5. 

Arbitro: Baroni di Firenze 

Reti: 26' Virdis, 35' Sandomenico, 64' Djuric

21ª GIORNATA LEGA PRO GIRONE B: LUCCHESE-GUBBIO 1-1, L'AQUILA-ASCOLI 3-0, TUTTOCUOIO-PRATO 1-0, FORLI'-PRO PIACENZA 0-0, SAN MARINO-PONTEDERA 3-0, DOMANI:  ANCONA-REGGIANA,  GROSSETO-TERAMO, PISA-SANTARCANGELO, PISTOIESE-CARRARESE, SPAL-SAVONA. 

 

 

Ultima modifica il Lunedì, 19 Gennaio 2015 00:41

Articoli correlati (da tag)

Chiudi