L'Aquila inizierà domani il tour de force che la vedrà impegnata otto volte in trenta giorni. Ma le prime due gare contro Lucca e Pontedera saranno fondamentali per partire con lo sprint giusto e ritrovare l'entusiasmo legato ai risultati.
"Voglio dare continuità a quanto fatto la settimana scorsa nel primo tempo col Teramo che ci rende fiduciosi" ha affermato il Mister Nunzio Zavettieri durante la conferenza stampa pre gara. "Peccato - ha aggiunto - l'infortunio a Maccarrone che da uno scontro di gioco si è procurato un ematoma sul collo del piede che comunque non dovrebbe essere nulla di grave. Spero possa tornare in campo già mercoledì contro il Pontedera. La sua assenza però non ci voleva"
Rispetto al solito Zavettieri ha convocato solo 20 giocatori per la trasferta toscana per far continuare ad allenare gli altri in vista del filotto di partite: "Questa settimana i ragazzi hanno lavorato tanto. Fino a mercoledì abbiamo curato il lavoro fisico atletico differenziando chi ha giocato di più e chi meno, poi abbiamo preparato la partita. In tal senso ho detto hai ragazzi di essere più spensierati ed andarsi a giocare la partita. La prestazione di Teramo ci ha risollevato il morale dopo la brutta sconfitta di San Marino e abbiamo la consapevolezza di avere un risultato solo a disposizione se vogliamo fare qualcosa di importante da qui a fine stagione".
Anche per questo il tecnico calabrese specifica di non voler badare alle molte diffide ma di schierare la miglior formazione possibile contro la Lucchese. Anche perché la squadra di Galderisi ("tecnico capace di motivare molto i suoi") è un buon gruppo "con dei nomi importanti dalla linea mediana in sù" e vorrà a tutti i costi riscattarsi del brutto 3-0 preso la settimana scorsa a Carrara.
La squadra rossonera che all'andata diede parecchio filo da torcere all'Aquila, dovrebbe scendere in campo con il solito 4-2-3-1 con Calcagni a destra, Espeche e Cazè centrali e Nolè a sinistra nella linea difensiva. Nella linea mediana dovrebbero esserci Mingazzini e Pizza dietro ai tre rifinitori Ferretti, Pagano e Lo Sicco. Il terminale offensivo sarà Forte.
Proprio a causa dell'infortunio di Maccarrone, invece, in casa L'Aquila sono aumentate le possibilità per un ritorno al 4-3-3 con al centro due tra Carini, Pomante e Zaffagnini e all'esterno il rientrante Pedrelli e dall'altre parte uno tra Scrugli e Karkhalis . A centrocampo Corapi , Del Pinto e probabilmente Marco Djuric che sta bene e il cui ingresso contro il Teramo ha dato una marcia in più a tutto il reparto. In attacco ci saranno Sandomenico, Pacilli e probabilmente si assisterà al ritorno di Virdis, in ballottaggio con Pozzebon.
Proprio su Virdis il tecnico si è soffermato durante la conferenza stampa: "Si è dimostrato un professionista e questa settimana negli allenamenti mi ha dato le risposte che cercavo". Virdis è andato anche in gol nell'amichevole contro l'Amiternina di mercoledì, così come l'altro acquisto Vella, autore di una buona prova: "E' un ragazzo molto professionale - spiega Zavettieri che lo ha convocato nella trasferta di Lucca- con una bella gamba e buona forza. Deve ancora trovare tutti i nostri tempi di gioco e inserirsi nel contesto. E' un giocatore esterno che per qualche spezzone di partita può giocare dietro le punte. Ha un bel tiro e se inserito al momento giusto può far male".
Un giocatore che se continuerà a star bene potrà essere davvero importante nel continuo della stagione del'Aquila calcio è Marco Djuric: "Ha caratteristiche fisico atletico diverse da tutti gli altri giocatori in rosa e può giocare sia dietro Corapi e del Pinto sia in linea con loro che davanti" ha concluso il mister.
La probabile formazione contro la Lucchese: Zandrini, Pomante, Zaffagini, Scrugli, Pedrelli, Del Pinto Djuric, Corapi, Sandomenico, Virdis, Pacilli