Giovedì, 02 Aprile 2015 17:38

L'Aquila sbanca anche Savona (3-0) e si porta ad un punto dalla terza

di 

Nella trasferta più lontana è arrivata forse la vittoria più importante. L'Aquila a Savona ne segna tre facendo un gol per punta (Virdis, Perna e Pozzebon ora tutti a tre reti stagionali ciascuno) e coglie la quinta vittoria in sei partite, la quarta di fila. Lassù, insieme al Teramo, la squadra del momento con il tour de force (nove gare in poco più di un mese) finalmente al termine.

Con la Reggiana che arranca cogliendo a Prato un altro pareggio, ora la fiammella di speranza rimasta sempre accesa per i rossoblù per la conquista dei play off, si è ravvivata col vento di primavera. Qualcosa di impensabile dopo la sconfitta casalinga con la Spal.

L'8 aprile, il giorno del tardivo recupero tra la Reggiana e un Pisa ancora vivo, se ne saprà di più. Ma se per la squadra di Zavettieri l'obiettivo era quello di vincere ogni partita, finora è stato raggiunto.

E in terra ligure a dar fiducia non è stato solo il risultato (che comunque parla da solo) ma anche la prestazione di una squadra apparsa in crescita a livello di gioco, finalmente quadrata, che tiene perfettamente il campo e punge al momento giusto con un reparto offensivo che sembra funzionare adesso in maniera corale.

E lo fa con Zavettieri che, sorprendendo, schiera un altro modulo rispetto al 4-2-3-1, il 4-4-2, con Perna e Virdis in campo insieme dal primo minuto.

La cronaca

Senza Pacilli e De Francesco Zavettieri si affida a Del Pinto e Vella, lasciando fuori Sandomenico e confermando Triarico sulla fascia.

Dopo una fase di studio è L'Aquila al 12' a procurare la prima emozione del match con un colpo di Testa di Del Pinto su cui Rossini compie un mezzo miracolo.

Sono i prodromi del gol. Due minuti dopo Virdis sulla sinistra (su cui Triarico è devastante) si aggiusta il pallone e fa un euro gol alla Del Piero con palla a girare sotto l'incrocio. E' il gol dell'Ex ed infatti l'ex Savona non esulta.

La reazione del Savona è sterile e nel finale di tempo è sempre Virdis a reclamare un rigore dopo un bel uno-due con Perna.

Ci si aspetta un secondo tempo difficile ma L'Aquila rimane ben concentrata e al 15' chiude la partita con il raddoppio di Perna: Triarico scende sulla fascia, palla a Virdis che fa un  assist per l'attaccante campano che non sbaglia realizzando il suo terzo gol stagionale.

Iniziano i cambi e Zavettieri fa uscire proprio Perna per Djuric, poi Virdis per Pozzebon ed infine Gotti per Vella, autore di un buon secondo tempo con una giocata pregievole a servire Pozzebon nel finale.

E proprio Pozzebon sigla il definitivo 3-0 su assist di Corapi nei minuti di recupero.

Alla fine Pomante e gli altri esultano sotto la trentina di tifosi rossoblù giunti fino a Savona e che hanno sostenuto L'Aquila, come sempre, per tutti i novanta minuti.

Il Tabellino

MARCATORI: Virdis (L) 14' pt, Perna (L) 15' st, Pozzebon (L) 46' st
SAVONA (4-3-1-2): Rossini; Antonelli (26' st Marchetti), Marconi, Cabeccia, Eguelfi; D'Amico, Taddei, Carta; Demartis (31' st Munarini); Scappini, Frugoli (10' st Giovinco). (Addario, Morosini, Tonon, Giorgione)
L'AQUILA (4-4-2): Zandrini; Scrugli, Pomante, Zaffagnini, Pedrelli; Vella (36' st Gotti), Corapi, Del Pinto, Triarico; Perna (17' st Djuric), Virdis (24' st Pozzebon). (Cacchioli, Carini, Perpetuimi, Sandomenico)

 

Ultima modifica il Giovedì, 02 Aprile 2015 17:57

Articoli correlati (da tag)

Chiudi