Mercoledì, 16 Dicembre 2015 10:57

Accord Phoenix, un fondo pensione americano al posto del trust cipriota

di 

La Accord Phoenix, l'azienda di recupero e trattamento Raee che dovrebbe insediarsi nell'ex polo elettronico dell'Aquila, cambia assetto societario.

Un fondo pensione americano-canadese, denominato "Orchard funding Ltd" e con sede fiscale in Irlanda, avrebbe infatti acquistato le quote fino a poco tempo fa detenute da un trust cipriota schermato.

A dare la notizia è Il Messaggero.

La proprietà della società, a questo punto, sarebbe in capo al fondo e ai due imprenditori Ravi Shankar e Francesco Baldarelli.

Con il nuovo assetto - per il quale, sempre secondo quanto riporta Il Messaggero, Invitalia avrebbe già espresso il proprio gradimento - l'Accord Phoenix intende mettere a tacere le critiche e i dubbi sollevatisi soprattutto in seguito alla presentazione di un'interrogazione parlamentare, con cui alcuni senatori avevano chiesto chiarimenti sul finanziamento da oltre 10 milioni di euro concesso da Invitalia a un'azienda che faceva capo a un trust composto da società di scarsa tracciabilità, tema emerso per la prima volta da un'inchiesta di NewsTown dello scorso anno [leggi l'inchiesta].

Intanto, riferisce sempre Il Messaggero, si allungano i tempi per l'avvio della produzione nell'ex nucleo industriale di Pile.

Il termine di fine anno imposto da Invitalia slitta di sei mesi, anche se il contratto di sviluppo già firmato resta in piedi.

I ritardi sono da imputare alla lunghezza delle procedure di acquisizione dei capannoni ex Finmek, che, una volta concluso l'iter di acquisto, dovranno essere anche risistemati e adattati a ospitare il nuovo impianto.

Sarà una corsa contro il tempo, perché entro il mese di giugno del 2016 lo stabilimento dovrà entrare necessariamente in funzione e non potranno essere concesse altre proroghe.

Nel nuovo impianto dovrebbero essere riassorbiti i 130 lavoratori dell'ex polo elettronico, che ormai hanno perso tutti gli ammortizzatori sociali di cui hanno potuto beneficiare in questi anni. 

Ultima modifica il Mercoledì, 16 Dicembre 2015 19:41

Articoli correlati (da tag)

Chiudi