Scavi troppo invasivi, che rischiano di compromettere la stabilità di edifici già restaurati.
La segnalazione arriva da un nostro lettore.
Gli scavi in questione sono quelli per i sottoservizi in corso di realizzazione nel centro storico dell'Aquila. Il caso a cui si riferisce la segnalazione riguarda via Sinizzo, strada che collega via Castello con Piazza del Teatro.
Dalle immagini si vede come lo scavo sia proprio a filo del palazzo sovrastante. Il dubbio è che la rimozione del materiale argilloso al di sotto delle pietre che fungono da basamento rischi di compromettere la loro stabilità e di conseguenza quella del muro che vi poggia.
Nei mesi scorsi ci eravamo già occupati dei danni strutturali che, secondo alcuni, i lavori di posa dello smart tunnel starebbero creando ad alcuni palazzi del centro storico.
La vicenda, nel marzo scorso, era approdata anche nella commissione Territorio del consiglio comunale, presieduta, all'epoca, da Enrico Perilli. In quel caso i rappresentanti della stessa Scarl che sta facendo i lavori, pur negando interferenze tra tunnel e edifici, avevano ammesso che c'erano alcuni casi da approfondire.