Sono stati nove mesi e mezzo molto intensi. NewsTown è online dal 12 marzo 2013 e, da allora, sono successe tante cose. I processi ai movimenti che hanno animato la stagione delle proteste cittadine, le intercettazioni che hanno svelato i rapporti poco chiari tra politici, dirigenti e tecnici della ricostruzione, le inchieste sulle convenzioni mai rispettate nella costruzione di alcuni importanti palazzi della città, l'approvazione del cronoprogramma della ricostruzione e l'invito dell'allora ministro Barca a fare uso di bergamotto. Per migliorare l'umore.
E ancora, il primo volo all'aeroporto di Preturo e l'oscuro decollo della società di gestione, le promesse della Accord Phoenix e il destino del Centro turistico del Gran Sasso. La promozione dell'Aquila calcio e della Gran Sasso Rugby, la retrocessione dei neroverdi più blasonati, oggi in testa alla classifica della serie A. Le proteste dell'amministrazione per le scelte del Governo e le promesse dei ministri. Il brutto pasticcio delle bollette pazze inviate agli assegnatari del progetto Case e il fiume di debiti fuori bilancio da saldare.
Gli arresti in Regione, la liquidazione dell'Accademia dell'Immagine, la nomenclatura del nuovo segretario del Pd, le discoteche in città, la chiusura del reparto di Medicina Ospedaliera, Porta Barete, la Centrale a Biomasse e il gemellaggio con la Val Susa.
Senza dimenticare il riconoscimento delle unioni civili e della cittadinanza onoraria per i bambini figli di genitori stranieri, l'Urban Center, il fallimento di L'Aquila capitale europea della cultura 2019, le polemiche scatenate dal rapporto Sondergaard, le manifestazioni degli studenti. Forse, la pagina più bella del difficile 2013 che ha vissuto la città.
Un anno importante anche a livello nazionale. L'ascesa del Movimento 5 Stelle, i governi tecnici e delle larghe intese, la decadenza di Berlusconi e la ri-elezione del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, i forconi, la scissione del Pdl, i dolori del Pd, la 'via maestra' di Landini e Rodotà, la crisi. Drammatica. E non solo economica.
Per ripercorrere insieme gli eventi più significativi del 2013, NewsTown ha deciso di riproporvi i 10 articoli più letti in questi quasi 10 mesi. Ieri, gli articoli dal 10° al 6° posto. Oggi, la top five. Buona lettura.
5° - L'Aquila, Festival dell'Acqua: il forum abruzzese scrive a partecipanti e relatori. Articolo pubblicato il 26 settembre. Dal 6 all’11 ottobre si è tenuto a L’Aquila il "2° Festival dell’Acqua" organizzato da Federutility. Una manifestazione che ha scatenato le protese del 'Forum abruzzese dei movimenti per l'acqua': "Federutility raggruppa le aziende dell'acqua italiane, soprattutto quelle private ma anche molte di quelle che si spacciano per pubbliche ma che in realtà sono delle Spa governate dal diritto privato", si leggeva in una nota. "E' stata molto attiva nel boicottaggio del referendum e dopo la nostra vittoria ha lavorato per attutire i colpi mantenendo la propria missione di portavoce politica e culturale dei potentati dell'acqua".
4° - Incendio nel progetto Case di Pagliare di Sassa: sei gli alloggi danneggiati. Articolo pubblicato il 3 luglio. Il racconto, minuto per minuto, del rogo che ha danneggiato sei alloggi del Progetto Case di Pagliare di Sassa.
3° - L'Aquila, in migliaia all'aperitivo di Natale. Il foto racconto di NewsTown. Articolo pubblicato il 24 dicembre. Ormai da anni uno dei momenti più attesi dalla città: l'aperitivo di Natale a Piazza Regina Margherita. Migliaia di persone si ritrovano per brindare sorridenti al nuovo anno. La giornata nel racconto di NewsTown e, soprattutto, negli scatti di Giovanni Max Mangione e Christian Di Nardo.
2° - "Renzi, la tua corsa finisce qui!". Nelle liste comanda la nomenclatura. Articolo pubblicato il 29 novembre. "Lei è al Senato, voialtri no". Pare si sia sentito rispondere così Americo Di Benedetto dall'entourage di Matteo Renzi, al quale non chiedeva posti per sé, come ogni buon politico che si rispetti, ma proponeva uno scatto di coraggio: mandare a Roma la giovane consigliera comunale di Sulmona Maria Ciampaglione, e il segretario di Pizzoli Velia Giorgi. E' finita così, nel peggiore dei modi, la spinta innovatrice del rottamatore fiorentino. Guida la lista a sostegno di Renzi in provincia dell'Aquila Stefania Pezzopane. Dopo di lei Peppe Di Pangrazio. Entrambi da soli due mesi passati col sindaco di Firenze.
1° - Rave party a Oricola: arresti e denunce. La parola ai ravers: "Feste pacifiche". Articolo pubblicato il 12 luglio. Nella campagna tra Abruzzo e Lazio, i Kernel Panik - storica tribe romana di musica tekno - hanno scelto di festeggiare con una tre giorni i loro 15 anni di attività. E sono scattati gli arresti e le denunce. NewsTown ha provato a capire qualcosa di più intervistando alcuni dei ravers che avevano partecipato al party.