Ha avuto un ruolo determinante nella governance che, fino all'estate, ha gestito la ricostruzione dell'Aquila e del cratere.
Il capo dipartimento Diset, Aldo Mancurti, ha lasciato l'incarico in novembre, per sopraggiunti limiti d'età. Ed ora, c'è il nome del suo sostituto: sarà con ogni probabilità Giampiero Marchesi, dirigente generale del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica. Avrà il difficilissimo compito di fare da cerniera tra il Governo e i Comuni del cratere.
Così, almeno un tassello della futura governance dovrebbe andare al suo posto, in attesa della nomina del successore di Paolo Aielli all'Ufficio speciale della ricostruzione.
Il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, non aveva mancato di sottolineare - in una lettera - l'importante lavoro svolto da Mancurti. "In una fase difficilissima, che tuttora perdura, la tua grande professionalità, la tua autorevolezza, l'assoluto rispetto delle regole, la trasparenza e l'onestà, unite alla tua passione di fondo nella solidale condivisione delle nostre problematiche, ha fatto di te un punto di riferimento per tutti noi, un punto di equilibrio e soprattutto di garanzia, identificata nel tuo ruolo insostituibile di cerniera fra il Governo ed i Comuni del cratere. Il mio ringraziamento non è formale".
Ora, i Comuni del cratere avranno al loro fianco Giampiero Marchesi, vicino all'ex ministro alla Coesione Fabrizio Barca, che dovrà essere il riferimento delle istanze del territorio ai tavoli del Governo.
59 anni, Marchesi si è laureato in Scienze Politiche all'Università 'La Sapienza' di Roma. Professore incaricato del corso di studi in 'Elementi di economia dei beni culturali e valutazione economica dei progetti' alla Scuola di specializzazione in restauro dei monumenti della facoltà di Architettura della Sapienza, è dirigente generale del Dps dal 2012. E' stato responsabile della Unità di valutazione degli investimenti pubblici del Dipartimento e, prima ancora, dirigente dell'Ufficio 'Progettazione strategica'.
Marchesi è presidente dello Steering Committe (Commissione Europea Mibact/Dps) per l'indirizzo strategico del Grande Progetto Pompei e componente del Comitato dipartimentale di indirizzo delle Azioni di sistema per l'accelerazione della progettazione e realizzazione di investimenti strategici della politica di coesione.