Lunedì, 04 Maggio 2015 13:15

Ex Onpi: 250 nuovi parcheggi e, dal 2016, un reparto per l'assistenza ai malati di Alzheimer

di 

Un bilancio in attivo, con un avanzo di amministrazione di 4 milioni di euro; un nuovo parcheggio da 100 posti (ampliabile fino a 250) da realizzare entro l'estate, per venire incontro alle aumentate esigenze dell'utenza dovute alla presenza degli uffici Asl; un reparto nuovo di zecca da 12 posti letto per l'assistenza ai malati di Alzheimer.

Il Centro sociale per anziani del Comune (l'ex Onpi) - per bocca del presidente, Venanzio Gizzi, del sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, e dell'assessore comunale Maurizio Capri - traccia un bilancio del 2014 e, più in generale, degli anni post-sisma e annuncia le novità più importanti per i mesi a venire.

"Siamo orgogliosi di aver trasformato questa struttura in una vera e propria cittadella per l'assistenza socio-sanitaria" ha detto Cialente "dove lavorano 50 persone altamente qualificate e dove vogliamo attivare, a breve, altri servizi".

L'avanzo di amministrazione di 4 milioni - hanno spiegato il primo cittadino, il presidente e gli altri funzionari comunali - è stato possibile grazie a una gestione oculata, ai risparmi dovuti anche a intelligenti operazioni di reimpiego e riutilizzo di vecchie attrezzature (come le poltroncine del teatro, prelevate dal tendone di piazza Duomo) e alla convenzione stipulata con la Asl per i 12 posti letto dell'hospice e gli uffici del Distretto sanitario di base, che attualmente vale, in termini economici, circa 12mila euro di affitti mensili.

Proprio il recente trasferimento degli uffici del Distretto sanitario, che fino a dicembre erano ospitati a Collemaggio, renderà necessaria la realizzazione di un nuovo lotto di parcheggi. Un'opera non più rinviabile, soprattutto dopo il caos e le proteste scaturite di qualche settimana fa per la mancanza di un numero sufficiente di posti auto.

Il costo dell'ampliamento, ha spiegato Giorgio Torelli, funzionario del Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche (l'ufficio che si occiperà dei lavori), sarà di circa 200mila euro, cifra reperita da quel che resta della quota parte dei fondi Giovanardi (3 milioni di euro) stanziata per il rifacimento e il recupero della struttura.

La nuova area parcheggio, che sarà in asfalto e a raso, dovrebbe essere completata entro l'estate. Ma la disponibilità di box auto è destinata ad aumentare fino a 250 posti, 100 dei quali, ha precisato l'assessore comunale Maurizio Capri, arriveranno battendo cassa ai costruttori per convenzioni urbanistiche mai rispettate.

Altra novità importante sarà l'attivazione (previo, naturalment,e accreditamento presso la Asl) di un nuovo reparto per malati di Alzheimer da 12 posti letto, a cui sarà affiancata anche una struttura di assistenza diurna.

I nuovi posti letto andranno ad aggiungersi ai 90 attuali di cui dispone la struttura, così ripartiti: 40 per anziani non autosufficienti; 36 per anziani autosufficienti; 12 per l'hospice gestito dalla Asl.

Entro la fine dell'anno sarà espletata la gara d'appalto, la conclusione dei lavori è prevista nel 2016. Il costo complessivo dell'intervento sarà di 1 milione di euro. "Ma saranno lavori che andranno ad innestarsi sulla parte già realizzata" ha precisato Torelli "Questo vuol dire che non dovremo fare opere strutturali ma solo, diciamo così, interventi di finitura, dagli impianti agli arredi".

Ultima modifica il Lunedì, 04 Maggio 2015 15:03

Articoli correlati (da tag)

Chiudi