Sabato, 03 Marzo 2018 19:58

Speciale elezioni politiche: al voto 46 milioni di italiani. Alle 19 affluenza al 58.40%: in Abruzzo, 61.29%. Dalle 23, la diretta su NewsTown

di 

Ci siamo. Dalle 7 di stamane e fino alle 23, urne aperte per le elezioni politiche 2018.

Si eleggono 618 deputati e 309 senatori, più 18 parlamentari estero.

Per l'elezione della Camera dei deputati la scheda è rosa. Per l'elezione del Senato della Repubblica la scheda è gialla. Il nuovo sistema di voto con l'uso per la prima volta del talloncino anti frode ha provocato corde ritardi disagi un po' in tutta Italia. A Roma in un seggio dei Parioli il voto è stato sospeso per schede sbagliate per Camera e Senato; è stata svuotata un'urna e 36 elettori saranno chiamati per rivotare. A Palermo si sono registrati ritardi (definiti "inaccettabili" da Pietro Grasso) nell'apertura di alcuni seggi a causa di un errore che ha causato la ristampa delle schede di 200 sezioni. Schede per la Camera sbagliate e operazioni di voto sospese per un paio d'ore nel collegio di Rivolta Bormida e Castelnuovo Bormida, in provincia di Alessandria. File ai seggi anche a Milano. Errore sulle schede del Pd a Mantova ma si vota regolarmente.

Alle 19 l'affluenza si attesta al 58.40% degli aventi diritto; alle 12 aveva votato il 19,43% degli italiani. In Abruzzo, il numero dei votanti è poco sopra la media nazionale, col 61.29%: la provincia dell'Aquila è quella dove si vota meno, col 60.86%. In provincia di Pescara l'affluenza è al 61.65%, nel chietino al 61.01% e nel teramano al 61.70%.

NewsTown racconterà la lunga notte elettorale, con aggiornamenti in tempo reale a partire dalle 23 sul sito e in diretta su LaQtv che, a urne chiuse, trasmetterà uno speciale con ospiti e approfondimenti per commentare i primi exit poll e seguire lo spoglio.

CORPO ELETTORALE

Gli elettori sul territorio nazionale, sulla base dei dati riferiti al quindicesimo giorno antecedente la data delle elezioni, sono, per la Camera dei Deputati, 46 milioni 604 mila, per il Senato (per cui possono votare solo i cittadini che hanno compiuto 25 anni) 42 milioni. Le sezioni sono 61.552.

Gli elettori della circoscrizione estero, sulla base dei dati dell’apposito elenco definitivo, sono, per la Camera dei Deputati 4 mlioni 177 mila, e per il Senato 3 milioni 791 mila, ed eleggeranno, rispettivamente, 12 deputati e 6 senatori.

TESSERA ELETTORALE

Gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto, devono esibire, oltre a un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale.

Chi avesse smarrito la propria tessera, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali, che a tal fine saranno aperti tutta la giornata di oggi, domenica 4, per tutta la durata delle operazioni di voto.

GUIDA AL VOTO

- COME FUNZIONA IL ROSATELLUM
- LE SCHEDE ELETTORALI
- COS'È IL TAGLIANDO ANTI-FRODE

IL VOTO IN ABRUZZO

L’Abruzzo elegge complessivamente 14 deputati (5 con il sistema uninominale in altrettanti collegi, 9 con il proporzionale nei 2 collegi Chieti-Pescara e L’Aquila-Teramo) e 7 senatori (2 con il sistema uninominale nei collegi Chieti-Pescara e L’Aquila-Teramo, 5 con il proporzionale in un collegio unico regionale).

I partiti che si presentano sono 33: 17 alla Camera e 16 al Senato.

Dei 14 deputati, 5 saranno eletti con il sistema maggioritario, uno per ogni collegio: Abruzzo 01: L’Aquila, Marsica, Alto Sangro / Abruzzo 02: quasi tutta la provincia di Teramo / Abruzzo 03: quasi tutta la provincia di Pescara con, in aggiunta, il comune di Silvi / Abruzzo 04: Chieti e i comuni dell’entroterra, comuni pescaresi interni (Popoli, Bussi), Valle Peligna con Sulmona e Scanno / Abruzzo 05: comuni della costa teatina, Francavilla, Vasto, Ortona, San Salvo, Lanciano e Atessa.

Nove deputati saranno eletti con il sistema proporzionale, nei due collegi L’Aquila-Teramo e Chieti-Pescara.

Dei 7 senatori, 2 saranno eletti con il maggioritario, uno per ogni collegio: Abruzzo 01: province di Chieti e Pescara con l’aggiunta di Silvi e Valle Peligna / Abruzzo 02: province di L’Aquila e Teramo a esclusione di Valle Peligna e Silvi.

Cinque senatori saranno eletti col proporzionale su collegio unico regionale.

Due le schede per votare: in quella rosa si dà la propria preferenza per la Camera, in quella gialla per il Senato.

In Abruzzo, su una popolazione di 1.307.309 abitanti, gli elettori per la Camera dei Deputati sono 1.045.163.

- I NOMI DI TUTTI I CANDIDATI IN ABRUZZO

IL VOTO ALL'AQUILA

All'Aquila sono 59.270 gli aventi diritto al voto per la Camera dei Deputati. Per il Senato,  invece, gli iscritti nelle liste elettorali sono 55.158, di cui 28.350  donne e 26.808 uomini.

Sono 81 i seggi dislocati nel territorio  comunale dell'Aquila, che saranno aperti domani, domenica 4 marzo,  dalle 7 alle 23. Rispetto alle precedenti elezioni comunali il seggio  n. 20 è stato spostato nei locali dell'ex delegazione di Preturo,  mentre il seggio n. 36 è stato collocato nel Musp di Arischia. 

L’elenco completo dei seggi è disponibile QUI oppure nella sezione "Elezioni/Elezioni politiche 2018" dell'area "Amministrazione" del  sito internet del Comune. Nella stessa sezione, nella pagina "le sedi  dei seggi elettorali", è pubblicato anche l'elenco dei seggi abilitati  a consentire il voto ai cittadini non deambulanti.

Il comune dell'Aquila ha disposto l'apertura delle delegazioni per il rilascio degli attestati sostitutivi delle tessere elettorali, che hanno una validità  limitata alla consultazione di oggi [LEGGI QUI GLI ORARI DI APERTURA DELLE DELEGAZIONI].

LA LUNGA NOTTE DELLO SPOGLIO

Le operazioni di spoglio andranno avanti tutta la notte: il ministero dell'Interno ha diramato una sorta di vademecum in cui spiega la comunicazione dei dati. Per i candidati eletti nei vari collegi uninominali i risultati sono previsti in tempi brevi. Diverso il discorso per la quota proporzionale. Per la ripartizione, infatti, bisogna attendere che tutte le oltre 61mila sezioni abbiano concluso lo spoglio e inviato i rispettivi dati.

La prima fase consiste nella verifica, da parte dei presidenti di seggio, del numero delle schede, con la conseguente comunicazione del dato complessivo dei votanti. Immediatamente dopo si affronta lo scrutinio del voto del Senato, a conclusione del quale si prosegue con quello della Camera dei Deputati. I dati affluiscono direttamente dai seggi ai Comuni, alle Prefetture e al Ministero dell'Interno. Qualsiasi cittadino, accedendo al sito www.interno.gov.it al link 'eligendo', può seguire in diretta lo scrutinio dei dati che, immessi nel sistema elettorale ininterrottamente, concorrono a costruire il risultato.

Data "la complessità del meccanismo prevede un riparto nazionale che tenga conto della cifra che ciascuna lista elettorale ottiene su tutti i territori per definire le percentuali necessarie al riparto dei seggi". Inoltre i voti delle liste in coalizione che a livello nazionale non avranno ottenuto almeno il 3%, ma più dell'1%, concorrono alla cifra elettorale nazionale di ciascuna coalizione. Per fare in modo che questa operazione possa essere effettuata serve quindi che tutte le oltre 61mila sezioni abbiano concluso le operazioni e abbiano inviato i dati. La mancanza anche di una singola sezione che, per i motivi più vari,  non abbia concluso e trasmesso i risultati, non rende infatti possibile la determinazione della cifra nazionale e, quindi, il conseguente riparto.

Individuata la cifra nazionale di ciascuna lista o coalizione e la percentuale spettante alle singole circoscrizioni, il Viminale indica i seggi delle liste nei collegi plurinominali, nonché i candidati che risulteranno ufficiosamente eletti in uno o più collegi plurinominali. Alla proclamazione degli eletti provvedono, sulla base dei verbali di sezione, gli Uffici delle Corti d'Appello.

Il procedimento potrà risultare particolarmente articolato nel caso di eletti in più collegi plurinominali a fronte di liste cosiddette 'incapienti' (caratterizzate, cioè, da un insufficiente numero di candidati rispetto ai seggi spettanti). In quest'ultimo caso gli uffici giudiziari competenti dovranno individuare definitivamente gli eletti ai fini della proclamazione.

Ultima modifica il Domenica, 04 Marzo 2018 20:20

Articoli correlati (da tag)

Chiudi