Giovedì, 30 Luglio 2015 18:26

L'Aquila, bagarre in Consiglio tra modifiche di Odg e sospensioni

di 

Bagarre in Consiglio comunale.

Prima, una lunghissima discussione sull'ordine del giorno. Poi, intorno alle 19:30, la sospensione decisa dal presidente del Consiglio, Carlo Benedetti, per le intemperanze dei consiglieri. Venti minuti dopo, i lavori sono finalmente ripresi.

D'altra parte, il Consiglio si preannunciava caldo da giorni, considerato che si doveva discutere e approvare, tra gli altri punti, il bilancio di previsione 2015 nei termini stabiliti proprio al 30 luglio. 

Andiamo con ordine. Come detto, il consiglio è stato aperto da una lunghissima discussione sull'ordine dei lavori. Sono state accolte le richieste del consigliere d'opposizione Ettore Di Cesare che aveva denunciato il mancato rispetto del regolamento nella convocazione dell'assise. Di Cesare ha chiesto - come già ieri, in conferenza stampa - di stralciare dall'Ordine del giorno alcuni punti che non rispettavano il regolamento con la minaccia, qualora si fossero approvate delibere sui punti in discussione, di presentare ricorso al TAR. 

In particolare, il gruppo civico di Appello per L'Aquila che vogliamo aveva posto questioni procedurali sui punti 15, 16 e 17.

Eccoli:

  • Verifica della qualità e quantità di aree e fabbricati da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie, che potranno essere ceduti in proprietà o in diritto di superficie. D.Lgs. 18.08.2000, n. 267, art. 172. Bilancio anno 2015;
  • Approvazione ex art. 174, comma 1, D.Lgs. 267/00 smi, Schema Bilancio di Previsione esercizio finanziario 2015, Bilancio Pluriennale 2015-2017 con funzione autorizzatoria, Relazione Previsionale e Programmatica, relativi allegati ex lege e Bilancio Armonizzato di cui all.9, del D.Lgs. 118/11 smi, con funzione conoscitiva dell’Istituzione Centro Servizi per Anziani;
  • Approvazione ex art. 174, comma 1, D.Lgs. 267/00 smi, Schema Bilancio di Previsione esercizio finanziario 2015, Bilancio Pluriennale 2015-2017 con funzione autorizzatoria, Relazione Previsionale e Programmatica, relativi allegati ex lege e Bilancio Armonizzato di cui all.9, del D.Lgs. 118/11 smi, con funzione conoscitiva.

"Su questi punti, i Consiglieri comunali non hanno ancora a disposizione gli atti", aveva spiegato Di Cesare ieri pomeriggio, in conferenza stampa. "Sul punto 1, invece, gli atti sono a disposizione senza il necessario parere del revisore dei conti e, tra l'altro, non è arrivata neppure l'approvazione in Commissione. Eppure si tratta di un punto che è parte integrante del bilancio".

Eccolo, l'altro punto contestato:

  • Piano operativo di razionalizzazione delle Società partecipate dal Comune di L’Aquila (art. 1, comma 612 della Legge n. 190/2014 – Legge di stabilità 2015.

Come detto, il presidente Carlo Benedetti ha accolto le richieste di Aplcv. Il punto 1, così come i punti 14-15-16-17, sono stati rinviati alla discussione di altro Consiglio che verrà riconvocato in prima convocazione. Inoltre, i punti 8 e 10 sulla fissazione delle tariffe Tari ed Imu, sono stati posti in fondo alla discussione, per permettere ai consiglieri comunali di presentare eventuali emendamenti. 

A questo punto, si sarebbe dovuto procedere alla discussione dei punti 2-3-4-5-6-7-9. E in chiusura, appunto, i punti 8 e 10. Ecco l'ordine del giorno aggiornato: 

  • Commissione per l’aggiornamento dell’Albo dei Giudici Popolari presso la Corte d’Assise e la Corte d’Assise d’Appello. Sostituzione componente;
  • Gemellaggio con la città di Cento (FE);
  • D.Lgs. 18.08.2000, n. 267, art. 96. Individuazione Organismi collegiali indispensabili. Anno 2015;
  • Permesso a costruire in deroga all’art. 56 delle Norme Tecniche di Attuazione del PRG ai sensi dell’art. 14, comma 3 del DPR N. 380/01, per la copertura del cortile interno dell’edificio scolastico denominato “ E. De Amicis” sito in L’Aquila, Piazza S.Bernardino;
  • Regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale (IUC) Modifiche ed integrazioni;
  • Esame ed approvazione Piano Finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani proposto da ASM S.p.A per l’annualità 2015;
  • Tributo per i servizi indivisibili (TASI). Fissazione aliquote per l’anno 2015. 

E invece, discussi e approvati i punti 2-3 e individuati gli organismi collegiali, al momento di affrontare la discussione sulla copertura del cortile della De Amicis le intemperanze dei consiglieri hanno spinto il presidente, Carlo Benedetti, a sospendere i lavori. Dopo la pausa forzata, Benedetti ha annunciato, intorno alle 19.40, la riapertura della seduta.

I lavori

Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un ordine del giorno con cui il Sindaco e le forze politiche presenti nell'Assemblea vengono impegnati a intraprendere tutte le iniziative necessarie nei confronti del Presidente della Regione Abruzzo, affinché indichi il vice sindaco Nicola Trifuoggi per la carica di Presidente del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Nel documento viene precisato che tale indicazione poggia sul ruolo chiave dell'Aquila nello sviluppo delle politiche del Parco e sul fatto che il Presidente di tale organismo debba esprimere qualità morali, professionali e amministrative di grande levatura.

 

L'Aula ha inoltre votato i consiglieri Angelo Mancini (L'Aquila Oggi-Idv) e Alessandro Mucciante (Pd) rispettivamente componenti effettivo e supplente della Commissione per l'aggiornamento dell'albo dei giudici popolari presso la Corte d'assise e la Corte d'assise d'appello.

Il Consiglio ha quindi confermato i 19 organismi indispensabili per l'assolvimento dei fini istituzionali dell'Ente, aggiungendo – con un emendamento a firma del Sindaco Massimo Cialente – la Consulta giovanile, che opera a titolo gratuito. Il provvedimento è passato con 15 voti favorevoli e l'astensione del consigliere Pierluigi Mancini (Api), mentre l'opposizione non ha partecipato al voto.

L'Assemblea ha poi dato mandato al dirigente del settore Edilizia e Ricostruzione privata di rilasciare il permesso per costruire in deroga per la realizzazione di una copertura vetrata sul cortile interno della scuola De Amicis, per una superficie di 350 metri quadrati. Il progetto di ricostruzione dello storico immobile cittadino è stato redatto dal Provveditorato interregionale alle opere pubbliche Lazio, Abruzzo, Sardegna. La delibera è stata approvata con 15 voti favorevoli, 4 contrari (Masciocco, Sel; Angelo Mancini, L'Aquila Oggi-Idv; Vittorini e Di Cesare, Appello per L'Aquila che vogliamo), mentre si è astenuto Perilli, (Federazione della sinistra).

De Santis: "Tari più bassa d'italia"

"Le tariffe TARI vengono confermate al livello dell'anno 2014, con un ulteriore riduzione del 5% per le utenze non domestiche riguardanti tutte le categorie commerciali ed artigianali". A dichiararlo, con una nota a margine del Consiglio comunale, è l'assessore al Bilancio Lelio De Santis

"Si tratta di un segnale politico di attenzione verso le categorie produttive che maggiormente soffrono la crisi economica e che spesso hanno serie difficoltà a tenere aperte le proprie attività commerciali".

Per quanto attiene all'IMU, viene confermata l'articolazione della tariffa da 0,37% a 8,1% favorendo i proprietari che affittano le abitazioni sulla base di regolari contratti o di accordi territoriali, al fine di calmierare il mercato e di consentire la locazione di alloggi a favore di giovani coppie e di studenti universitari - continua l'Assessore  - La Tasi è stata fissata al 2,5 per mille per le abitazioni ed al 1 per mille per i fabbricati rurali.
Questa importante decisione politica dell'Amministrazione comunale si è resa possibile con l'utilizzo dei 6.279.000 recuperati dal Ministero degli Interni e riferiti al Fondo di solidarietà, rideterminato solo in data 15 luglio".

Per De Santis "viene premiata la determinazione della Giunta comunale che ha incalzato ripetutamente il Governo per il ripristino del calcolo corretto dei trasferimenti, detraendo le risorse per il sisma. Questo ha consentito il ripristino del Fondo di solidarietà e del Fondo straordinario, erroneamente decurtati, ed ha consentito, soprattutto, di non agire sulla leva fiscale".

"Con l'approvazione di questi atti - si conclude nella nota - riusciamo a confermare il giudizio estremamente positivo contenuto nella recente indagine di Confesercenti nazionale che colloca L'Aquila fra le città con la tassazione, Tari in particolare, più bassa d'Italia!".

RIDEFINITE LE TARIFFE SUL DIRITTO ALLO STUDIO

Il Consiglio comunale ha provveduto a ridefinire le tariffe per i servizi concernenti il diritto allo studio, che vengono agganciate ai redditi isee, cioè all'indicatore socio economico equivalente. I costi a carico dell'utenza saranno dunque differenziati a seconda delle varie fasce di reddito isse stabilite in delibera. Ad esempio, per il prescuola e l'interscuola la tariffa annuale andrà da 102,26 euro per le famiglie con isee fino a 8.000 euro fino a 200 euro per i nuclei con isee oltre i 35mila euro e per i non residenti. Le famiglie con reddito isee da zero a 2000 euro saranno esentate dai costi per i buoni pasto e per il trasporto scolastico. Per i redditi isee sopra i 2.000 euro e fino a 4.000 euro un blocchetto da 25 buoni pasto costerà 15 euro, mentre la retta mensile per il trasporto 10 euro. Sopra i 35.000 euro di reddito isee il blocchetto dei buoni pasto costerà 72 euro, l'abbonamento mensile per l'autobus 40 euro.

L'ufficio per il Diritto allo studio ricorda, in proposito, che i blocchetti dei buoni pasto saranno consegnati ai richiedenti in proporzione al numero dei rientri pomeridiani scolastici dei bambini. Per le rette mensili degli asili nido si va dai 46,48 euro con isee fino a 2.000 euro, a 110,02 euro con isee fino a 10.500 euro, a 284,05 euro con isee fino a 20mila euro, per finire a 350 euro con isee oltre i 30mila euro.
L'Aula ha inoltre approvato il Piano finanziario del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti urbani, redatto dall'Asm, dal quale emerge un costo complessivo di 14 milioni e mezzo di euro, e il gemellaggio con la città di Cento (Fe).


I bilanci di previsione 2015 e pluriennali 2015-2017 del Comune e dell'Istituzione Centro Servizi Anziani, nonché il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari saranno discusse nella seduta di seconda convocazione, in programma giovedì 20 agosto alle 9.30.

LIRIS SU AUMENTI MENSE SCOLASTICHE: FAMIGLIE PIU' POVERE!

L'amministrazione comunale mette in ginocchio le famiglie con un aumento del servizio mensa scolastico del 40 %, c'è il raddoppio della tariffa pre-interscuola. L'erogazione di questi servizi, così come previsto, avrà delle pesanti ricadute non solo sull'economia delle famiglie aquilane, ma anche sull'organizzazione delle scuole che smetteranno di fornire la distribuzione dei buoni mensa per conto del Comune in quanto complicatissimo a livello gestionale.

La richiesta di collaborazione da parte dei genitori non è stato ascolatata. Le nuove entrate previste sono necessarie a far quadrare il bilancio di previsione, che ormai dovrà essere approvato a fine agosto. Chiedo agli uffici e all'assessore competetente di riaprire un tavolo ad hoc prima dell'approvazione del bilancio: non si può, in nome del principio della progressività del reddito, impoverire ulteriormente le famiglie aquilane. Il calcolo dell'ISEE sta significando l'impoverimento delle famiglie aquilane - in particolare qdi quelle medie -, più che la tutela delle stesse: l'ISEE non tiene conto della effettiva condizione economica delle famiglie, sia perché a L'Aquila vanno dichiarate anche le case inagibili - dalle quali, ovviamente, non si percepisce alcun reddito -, sia perché non c'è alcuna differenziazione tra ciò che è ereditato e cio che è acquistato (che indica movimento di capitali). Chi ha creduto nel presente e nel futuro di questo nostro territorio vede colpita la propria economia familiare. Le famiglie aquilane non ce la fanno più!

 

 

 

Ultima modifica il Venerdì, 31 Luglio 2015 14:22

Articoli correlati (da tag)

Chiudi