Martedì, 13 Settembre 2016 14:19

Calcio e solidarietà, il Villa Sant'Angelo in campo con le divise del Torino Calcio

di 

Un piccolo borgo dell'aquilano e il Torino Calcio uniti dai colori granata.

E' l'iniziativa dell'Asd Villa Sant'Angelo, squadra di calcio di prima categoria dell'omonimo paese a 15 km dall'Aquila. Grazie ai contatti mossi da società e amministrazione comunale la dirigenza del Torino Calcio, che milita in Serie A, ha donato al Villa due set di mute ufficiali da gioco.

Un gesto simbolico che fa seguito a una collaborazione in nome della solidarietà, avviata nel paese aquilano all'indomani del terremoto dell'aprile 2009, quando Villa Sant'Angelo fu colpita duramente dal sisma. In quella occasione, un gruppo numeroso di tifosi granata avviò una raccolta fondi per il paese.

Quello delle maglie rappresenta per il sindaco Domenico Nardis "un gesto di grande generosità che è stato molto apprezzato dai nostri ragazzi". Nardis, come anche il suo precedessore Pierluigi Biondi, è un torinista doc.

"È un grande privilegio quello che ci è stato concesso - ha aggiunto il primo cittadino - una squadra di dilettanti che può indossare un colore glorioso che ha visto le gesta, tra gli altri, di capitan Valentino Mazzola, del genio di Gigi Meroni, di Giorgio Ferrini e di decine di altri giocatori che hanno segnato in profondità la storia di questo sport".

"Ringraziamo la dirigenza del sodalizio di via dell'Arcivescovado per l'attenzione prestata nei confronti della nostra piccola realtà", ha evidenziato invece il presidente dell'Asd Villa Sant'Angelo, Andrea Marcotullio.

"Nello sport - ha continuato Marcotullio - abbiamo trovato un momento di unione e comunità dopo la tragedia che ci ha visto, nostro malgrado, protagonisti: grazie allo spirito di squadra ci siamo fatti forza e siamo ripartiti, anche e soprattutto grazie all'affetto che ci è stato mostrato da più parti e l'esempio del gesto del Torino ci fa capire che non ci hanno dimenticato, così come noi non dimenticheremo i fratelli che oggi soffrono, come gli sfollati del sisma del centro Italia".

E proprio per il terremoto del 24 agosto la comunità di Villa si è mossa due settimane fa, raccogliendo quasi 8mila euro in una cena che ha visto la partecipazione di più di 300 persone. Un'iniziativa dagli incassi maggiori anche rispetto ad altre analoghe organizzate nel vicino più popoloso capoluogo di regione [leggi l'articolo].

Nonostante i colori sociali originari siano il nero e l'azzurro, il Villa ha giocato buona parte della stagione scorsa con maglie granata, che hanno portato fortuna, avendo la squadra conquistato la promozione in Prima categoria.

Il club è già sceso domenica scorsa con le divise del Torino, in occasione dell'esordio stagionale [leggi l'articolo], vincendo 6-0 in casa contro il Pitinum (Seconda categoria), in occasione del primo turno di Coppa Abruzzo. (m. fo.)

Ultima modifica il Martedì, 13 Settembre 2016 15:29

Articoli correlati (da tag)

Chiudi