Un altro week end di pallone per le squadre della conca aquilana e della Valle dell'Aterno è terminato ed eccoci qui a raccontarlo ancora con la rubrica dedicata al calcio del territorio.
Se in Cnd L'Aquila fa cinquina e si dirige a vele spiegate verso la partita con la capolista Albalonga di domenica prossima, ancora brutte notizie arrivano dall'Eccellenza dove l'Amiternina - sotto un forte vento - perde per 1-0 a San Salvo che segna al 40' su rigore. Ora, dopo undici giornate, la squadra di Di Corcia è ancor più imbrigliata nelle zona bassa della classifica con soli 8 punti. Domenica prossima arriva la Virtus Teramo, diretta concorrente per la salvezza.
In Promozione va solo vicino all'obiettivo di riportar punti a casa il San Gregorio che a Castelnuovo Vomano, contro la capolista Torrese, perde per 2-1 al 90', dopo aver pareggiato al gol iniziale dei locali con Lenart al 10' del secondo tempo. La Torrese era in 10 dal 53'. Ora i neroazzurri di Mister De Angelis si trovano appena fuori dalla zona paly out con 11 punti dopo 10 partite giocate. Domenica prossima al campo sportivo Davide e Matteo Cinque (dove stanno andando avanti i lavori per la costruzione di una tribuna) arriverà il Cologna. Potrebbe essere l'occasione giusta per rimontare la classifica.
Per arrivare a scorgere la prima vera soddisfazione della giornata del calcio dell'aquilano, bisogna arrivare in Prima Categoria (Gir A) dove continua il sogno della New Team Pizzoli che al Comunale batte in rimonta all'ultimo respiro anche il Barrea per 2-1, restando in solitaria agganciata alla vetta, dove, due punti più in alto, si trova il Real Carsoli. Per la nuova squadra pizzolana doppietta di Piri, con il secondo gol arrivato su rigore nel recupero. Ben tre le espulsioni della partita e forte contestazione da parte della società del Barrea.
L'altra metà di Pizzoli invece non ha giocato perché la partita a San Pelino, come molte altre in questa domenica di mal tempo, è stata rinviata.
Prosegue la fase positiva del Tornimparte che ne rifila tre reti al Vallelonga con gol del solito Miocchi e poi doppietta di Antonelli. Molto bene anche il Cesaproba che continua la risalita dai bassifondi andnado a conquistare un punto importante a Pescina (2-2). In gol per gli aquilani dell'Alta Valle dell'Aterno Prosperini e Pietrucci che con le loro reti hanno riacciuffato per ben due volte i marsicani. Niente da fare invece per Capitignano sempre più solo all'ultimo posto con un punto e una partita da recuperare. La squadra di Caracciolo tra le mura amiche non ce l'ha fatta a fermare il blasone Real Carsoli che si è imposto per 2-5.
Più movimentata la situazione delle aquilane nel girone C dove tutte le compagini si trovano a ridosso della zona play off: Villa Sant'Angelo va a prendersi i suoi primi tre punti in trasferta della stagione a Giuliano Teatino. Match winner, al 21' del secondo tempo, De Michele (in foto sotto tifosi del Villa in trasferta ieri).
Molto bene anche il Moro Paganica che, dopo un avvio stentato - agli ordini di Mister Sciarra - trova la sua terza vittoria in un mese (in mezzo l'immeritata sconfitta a Popoli) contro il San Martino. I gol, entrambi nel secondo tempo, di Corrente e Liberati. Ora Paganica si trova a quota 12 in classifica, un punto dietro Villa appagliata con il Fossa. L'altra sqaudra ad Est di L'Aquila infatti, perde per 3-1 a Scafa, pur essendo andati in vantaggio per primi con Ciccozzi, al 16' del primo tempo.
Con il San Francesco solo in vetta, a riposo il girone A della Seconda categoria, quello dove sono presenti le squadre aquilane insieme a quelle della Valle Peligna.
In Terza Categoria, sempre girone A, sempre Virtus Barsicano e Roio al comando. I primi battono per 4-1 la Ferroviaria amatori, metre i secondi hanno la meglio in trasferta sull'Atletico Preturo per 1-3. Vincono anche Bazzano ( 2-0 all'Aurora) e Arischia in uno scoppiettante match contro il Poggio Picenze finito 4-3. Niente da fare infine per il San Demetrio che perde per 1-0 in casa dell'Ovidiana.
A.T.