Altra domenica, altre battaglie sui campi delle squadre della conca aquilana e la Valle dell'Aterno, dentro, intorno e nei paraggi delle città dell'Aquila.
Con la squadra del capoluogo che trova il pareggio in casa della capolista all'ultimo respiro, in vista del derby con l'Avezzano, uno scalino più in basso, in Eccellenza, gli scoppitani dell'Amiternina pareggiano con lo stesso risultato dei rossoblù, ma in casa contro la Virtus Teramo.
Anche a Scoppito, come ad Albano laziale, le reti arrivano tutte nel secondo tempo, ma mentre per la squadra rossoblù il punto è d'oro, per l'Amiternina ha più le sembianze di un'occasione persa. Perché la squadra di Di Corcia era passata in doppio vantaggio andando davvero vicina ad aggiudicarsi lo scontro salvezza coi teramani. Gol di Tramontano (1'st) e Terriaca (13'st). Ma la virtus ha trovato la forza di pareggiare andando in gol sempre nel secondo tempo al 31' e al 38'.
Ora l'Amiternina ha 9 punti dopo 12 giornate e resta a due lunghezze proprio dalla Virtus Teramo a quota 11, prima squadra fuori dai play out.
Amarezza anche in Promozione per il San Gregorio che viene nuovamente raggiunto negli ultimi minuti, questa volta dal Cologna. Al gol dei locali messo a sengo da Alfonsetti al 10' del secondo tempo ha risposto il Cologna a cinque minuti dal termine. Un peccato per i ragazzi di De Angelis che meritavano di più, per fare un balzo importante in avanti in classifica. San Gregorio così resta a 12punti dopo 11 gare, appena sopra la soglia play out, in una classifica, quella di Promozione girone A, nel complesso molto stretta.
Arriviamo dunque in Prima Categoria girone A: come scritto nel titolo, spicca tra tutti i risultati la vittoria in trasferta del Tornimparte al Comunale di Pizzoli per 1-3.
Accade tutto in pochi minuti, anche qui tutti del secondo tempo. il Point break è al 2' della ripresa con i Pizzolani che si portano in vantaggio con Altobelli. A quel punto il Tornimparte però mette la quinta e senga al 27' con Cicchetti, al 35' con Mattei e al 43' con Antonelli.
Con i tre punti il Tornimparte conquista il quinto posto raggiungendo quota 15 e scavalcando proprio il Pizzoli fermo a 13 ma che in settimana sarà impegnato a San Pelino per il recupero.
Pizzoli battuto anche nell'altra sponda, quella New Team, impegnata nel big match della giornata contro il Real Carsoli che si consolida al primo posto tallonata adesso dallo Sportland, vincente 4-0 col Pescina.
Il sogno New Team insomma subisce la prima battuta d'arresto non riuscendo nell'impresa di battere la corazzata di Carsoli. In vantaggio i locali al 31' del primo tempo. Raddoppio su rigore al 10' del secondo tempo e tris cinque minuti dopo. Gol della bandiera degli aquilani al 33' del st con Gizzi.
Bene ancora il Cesaproba in grande risalita rispetto all'incerto avvio. I ragazzi di Alimonti battono in casa anche il Magliano e si tolgono dalle sabbie mobili dei play out raggiungendo quota 11 e piazzandosi a metà classifica.
La squadra dell'Alto Aterno si è portata in vantaggio al 34' con Macnini. Poi il pareggio marsicano al 4'del secondo tempo. La vittoria arriva su rigore, trasformato da Prosperini al 30'.
Niente da fare per il Capitignano che perde ancora sul campo del Vallelonga. Il gol della bandiera degli aquilani arriva solo nel finale, al 88', con Similoi.
Nel girone C nuova vittoria per il Villa Sant'angelo che vince sorpassandolo in classifica, il Cugnoli, con un gol di Rotelllini al 21' del secondo tempo.
Ora la squadra di Fabrizio Panepucci è la prima tra le aquilane nel girone C a 16 punti, due sotto la vetta occupata dal Sant'Anna.
Nello stesso girone pareggio casalingo del Fossa per 1-1 con l'Orsogna, con gol del pareggio locale di Cusella a dieci minuti dal termine.
Il Moro Paganica invece viene sconfitto a Canosa Sannita. La squadra allenata da Mister Sciarra era passata in vantaggio nel primo tempo con Visconti, ma si è fatta prima riacciuffare e poi sorpassare dagli avversari nel secondo tempo.
Ma la giornata del girone C viene contraddistinta in particolare dal clamoroso successo a Popoli del Giuliano Teatino per 1-5.
Nessuna sorpresa in vetta della Seconda Categoria girone A, dove si conferma il San Francesco, vittorioso nella mattinata di domenica a San Gregorio contro il Preturo. La squadra allenata da mister Marco Proia è passata in vantaggio nel primo tempo con Giordano Martinelli (in foto sotto). Nella ripresa il San Francesco spreca prendendo una traversa. Viene anche annullato un gol a Gregori. Il Preturo pareggia di testa con i locali che contestano per un presunto fuori gioco. A 10 circa dal termine il gol del definitivo 2-1: Ponziani entra in area sulla sinistra, salta un avversario e va al cross; la palla arriva a Martinelli che realizza di tacco, ma l'arbitro ha appena fermato il gioco per un fallo di mano. Sul dischetto del rigore va Pierluigi Pucci che spiazza il portiere. Tutto bene dunque per la capolista, alla sua seconda giornata al comando strappato al Montereale, se non fosse per ben tre infortuni che hanno coinvolto i suoi giocatori durante il match.
Nell'anticipo di sabato il Pacentro, secondo in classifica, era andato in svantaggio contro Scoppito. Poi però i Peligni ne hanno fatto ben cinque, cogliendo un'altra vittoria in trasferta.
Il risultato più clamoroso della giornata però è sicuramente il pareggio tra Monticchio e Genzano per 1-1, a ribadire la forza sul campo di casa dei locali. Genzano in vantaggio al 30' con un autogol. Poi ci ha pensato Hegedeus Tryan a fissare il risultato sulla'1-1, a cinque minuti dal termine.
Tra Morronese e l'ex capolista Montereale hanno la meglio i peligni che rifilano la seconda sconfitta consecutiva ai ragazzi di Antonello Bernardi. In vantaggio sono andati i peligni con Matteo Liberatore. Poi pareggio del Montereale al 75' e definitivo vantaggio ancora di Liberatore questa volta su rigore.
Confornto molto equilibrato tra Pianola e il Forconia che ha chiuso la partita in nove, per due espulsioni. A decidere il match un gol di Antonio Ricci nella ripresa a 20minuti dal termine.
Tornando a sabato, il Pitinum ha battuto la Sangregoriese, ferma in classifica a tre punti, con il risultato di 1-4. I gol degli ospiti sono stati segnati da Speranza, De Benedictis (doppietta) e Rovo.
In terza clamorosa sconfitta della Virtus Barsicano in casa del fanalino di coda Campo di Giove. In vetta allora sale il Roio grazie al punto conquistato in casa contro il Bazzano. Vince anche l'Atletico Preturo in trasferta a Cansano mentre l'Arischia scivola in casa contro l'Ovidiana. Tre punti anche per San Demetrio che si impone con un importante 1-5 in casa della Amatori Ferroviaria e non si lascia così sorpassare dall'exploit del Campo di Giove.
(A.T.)