Nella domenica del derby della Provincia, quello tra L'Aquila e Avezzano, come ogni fine settimana sono scese in campo molte squadre rappresentative di piccoli campanili o quartieri delle conca aquilana e la Valle dell'Aterno, dentro, intorno o nei paraggi la città dell'Aquila.
In Eccellenza si mette sempre più nei guai l'Amiternina che a Miglianico, squadra in un grande momento di forma, ne rimedia tre balzando al terzultimo posto, a tre punti dalla Virtus Teramo (sciagurato il 2-2 di domenica scorsa). Teramani che la classifica - contro la forte Alba Adriatica - la muovono invece pareggiando per 0-0.
Classifica che, in promozione, riesce a muovere anche il San Gregorio trovando un buon punto a Sant'Omero (1-1). I gol entrambi su rigore. Per gli aquilani allenati da De Angelis, dal dischetto nel secondo tempo, ha realizzato Pietrucci.
Nel girone A di prima categoria torna alla vittoria la New Team Pizzoli che al comunale batte per 2-1 il Vallelonga, confermandosi al terzo posto. Per gli aquilani doppietta di Piri che, dopo il rigore trasformato nel primo tempo, fissa il risultato sul definitivo 2-1 a cinque minuti dalla fine.
Un Tornimparte sempre più in palla travolge il Tagliacozzo con doppietta di Miocchi e gol di Cicchetti e Mastrantonio.La squadra di Rotili ora è quarta a tre punti dalla NewTeam e otto dalla vetta.
Non va oltre lo 0-0 il Pizzoli che si fa scavalcare in classifica proprio dal Tornimparte scivolando in quinta posizione. Nel derby dell'Alta Valle dell'Aterno la squadra di Rainaldi non segna, col Capitignano che riesce a prendere il secondo punto della stagione.
Battuta d'arresto per il Cesaproba che si arrende alla potenza dello Sportland (2-0).
Nel girone C, aquilane tutte KO. Brutto risveglio del Villa San'Angelo che, dopo la serie positiva, perde per 5-1 lo scontro di vertice contro la Virtus Pratola. Per gli aquilani in gol ancora De Michele.
Brutta sconfitta in casa per il Moro Paganica. Nella sagra del gol, i ragazzi di Sciarra perdono per 3-4 contro l'Alanno. Ai biancorossi non è bastata la tripletta di Ciuffetelli che aveva rimediato allo svantaggio iniziale di 2-0: il Moro è stato beffato al 90', quando ha subito il 3-4.
Fossa infine sconfitta con un secco 3-0 a Bussi dal Za Mariola, alla sua terza vittoria consecutiva.
Nel girone A di seconda categoria, San Francesco sempre sola al comando dopo la vittoria per 2-0 in casa del Pitinum. Alla squadra di Proia è bastato un gol per tempo, di Michele Carratelli e Giordano Martinelli, per avere la meglio su un buon Pitinum. Restano sulla scia della rappresentativa del popoloso quartiere aquilano il Pacentro, ad un solo punto, Genzano, a tre, ed il Montereale a quattro.
Il Pacentro si è imposto con il Monticchio per 2-0 mentre il Genzano, nell'anticipo di sabato, ha battuto il Pianola per 3-1. Hanno aperto le danze i padroni di casa con Leonardo Forcucci. Il Pianola nel secondo tempo ha pareggiato ma a riportare in vantaggio il Genzano ci ha pensato Mame Libasse; 3-1 finale ad opera del solito Tartaglia.
Torna alla vittoria anche il Montereale che si impone per 1-0 sul campo del Preturo con gol di Fabrizio Sabatini.
Nell'altro anticipo del sabato, Scoppito ha ottenuto un'importante vittoria con la Morronese vincendo per 4-2. A segnare per primi sono stati i peligni con Irti. Poi Ndong, Meye (doppietta) e Mattei hanno completamente ribaltato il risultato.
Forconia rialza la testa dopo la sconfitta di domenica scorsa a Pianola travolgendo la Sangregoriese per 4-0. Gol di Lepidi, Ianni e doppietta di Di Gasbarro.
In terza categoria la Virtus Barisciano si riprende il comando vincendo per 3-1 contro l'Aurora e approfittando dello scoppiettante Ko del Roio per 4-3 contro il Boca Tirino.
Il Capestrano cala il poker all'Arischia e si piazza al secondo posto, Bazzano cade a sorpresa in casa col Cansano per 1-2.
San Demetrio conquista posti in classifica battendo per 4-3 il fanalino di coda Campo di Giove che domenica scorsa aveva vinto però il testacoda proprio con la Virtus Barisciano.
Vince anche il Poggio Picenze per 2-1 contro l'Atletico Preturo.
(A.T.)