Sono giorni di attesa all'Aquila Rugby. Come vi abbiamo già raccontato, il consiglio federale è stato rinviato al prossimo 25 luglio. Solo in quella sede si saprà se è andato ufficialmente in porto il passaggio del titolo sportivo e dunque l'iscrizione all'Eccellenza della nuova società L'Aquila Rugby Club.
Nel frattempo il nuovo direttivo non rimane con le mani in mano e si sta adoperando sia dal punto di vista del reperimento delle risorse economiche, sia sul mercato. Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto, non si prospetta – almeno per il momento – una rivoluzione della rosa. Interessa il tre quarti centro classe 1994 Lorenzo Crotti (nella foto), perugino dell'Accademia FIR e nel giro delle nazionali giovanili. C'è interessamento anche per l'ala del Lyons Piacenza e già nazionale seven Andrea Buondonno (classe 1992, 185 cm x 87 kg), che ha giocato con gli emiliani anche la finale promozione persa proprio contro i neroverdi. Il tecnico Nanni Raineri sta valutando alcuni atleti in Sudafrica, dove si trova in queste settimane. Gli obiettivi principali sono una terza centro e un'apertura. Come già successo la scorsa estate, anche quest'anno è riniziato l'assalto dell'Aquila all'apertura recordman di punti nella storia della nazionale russa Yuri Kushnarev (classe 1985, 183 cm x 95 kg). Una trattativa praticamente già finita, a causa delle esose richieste economiche del giocatore.
Per quanto riguarda le partenze, invece, desta preoccupazione la situazione dell'allenatore della mischia Leonardo Ulises Gamboa. Il 39nne argentino, uno degli artifici maggiori della promozione in Eccellenza, ha ricevuto un'offerta economicamente vantaggiosa dal Viadana. Vedremo nei prossimi giorni se resterà in Abruzzo o se lascerà lo staff neroverde. La società vorrebbe confermare i gioiellini scuola Accademia: Stefano Iovenitti, Nicolò Speranza, Domiziano Gorla e Vittorio Flamini. Non è che detto che rimangano tutti. Iovenitti, per esempio, ha ricevuto importanti offerte da Lazio e Padova. In dubbio anche la permanza dell'ala Valerio Santillo, che ancora non ha ricevuto offerte dalla nuova società.
Ci potrebbero essere delle novità anche per quanto riguarda il settore giovanile. Le obbligatorietà delle under sono attualmente svolte dalla Polisportiva L'Aquila Rugby, ma la nuova società vorrebbe intraprendere un percorso pluriennale con l'obiettivo di rendersi indipendente. Per questo, è stato proposto alla Polisportiva solo un altro anno di contratto, con eventuale rinnovo delle sole categorie che L'Aquila Rugby Club non dovesse riuscire a formare.
In Serie A si muovono le acque anche in casa Gran Sasso. La società rossogrigia si appresta a iniziare una nuova stagione dopo il bel quinto posto dell'anno scorso e la riforma dei campionati. La nuova Serie A sarà più competitiva (non ci sarà più il girone élite e la divisione dei gruppi sarà su base territoriale), per questo gli abruzzesi vogliono rinforzarsi, confermando comunque l'ossatura della rosa. Si sta allenando agli ordini del tecnico Pierpaolo Rotilio la seconda linea aquilana Lorenzo Fiore, che ha raggiunto l'ex compagno Edoardo Vaggi. Entrambi lo scorso anno hanno giocato all'Aquila Rugby. Nuovi volti negli allenamenti a Villa Sant'Angelo sono anche il ventunenne pilone reatino (ex Caimani Rugby) Stefano Paolucci; Francesco Bonomo, proveniente dall'Avezzano e Antonio Caione, aquilano classe 1996, figlio dell'ex nazionale Carlo, del giro dell'Accademia FIR e delle nazionali giovanili. Lo staff tecnico è stato confermato in blocco, con l'aggiunta del videoanalyst Francesco Iannucci, di ritorno alla Gran Sasso, dopo aver lavorato l'anno scorso per L'Aquila Rugby e Caimani. Fuori dal campo, società, squadra e appassionati festeggeranno sabato 19 luglio i dieci anni di vita della Gran Sasso (nel 2004 il primo campionato regionale di Serie C) con una serata di gastronomia, musica e convivialità al campo base di Villa Sant'Angelo.
In Serie B il Paganica ha già festeggiato sabato scorso la promozione. Sono stati premiati gli atleti che hanno riportato il sodalizio rossonero, dopo alcuni anni, nei campionati nazionali. In attesa della nuova stagione, è stato anche eletto il nuovo consiglio direttivo della società: Virgilio Paiola è stato confermato presidente. Vicepresidente sarà Giuseppe Milanese, i consiglieri Mario Cinque, Roberto Alfonsetti, Stefano Ciampa, Stefano Paiola, Massimiliano Di Fabio, Edmondo De Paolis e Roberto Rossi.