Agli inizi del 2018, ragazzi e ragazze potranno tornare sui banchi della scuola elementare De Amicis.
La ricostruzione, infatti, prenderà il via appena verrà approvato il progetto esecutivo, il prossimo 21 aprile si legge, stamane, sul quotidiano 'Il Messagero'. Con qualche ritardo, se è vero che la cantierizzazione dell'edificio - così come quella di Palazzo Margherita - era già stata annunciata per l'estate scorsa.
I lavori - affidati alla Mgm Costruzioni di Latina, per 12 milioni di euro - dovrebbero essere completati in un anno e mezzo, entro la fine del 2017 dunque. "Sarebbe bello far tagliare il nastro dell'avvio dei lavori alle 'Amiche per l'Abruzzo' che si sono impegnate tanto per aiutare L'Aquila", ha dichiarato a Il Messaggero il provveditore alle Opere pubbliche, Roberto Linetti, ricordando il contributo di oltre 1 milione e mezzo assicurato dalle artiste che hanno organizzato il concerto per la ricostruzione: Laura Pausini, Fiorella Mannoia, Elisa, Gianni Nannini e Giorgia.
Il Comune dell'Aquila, il Provveditorato e l'impresa esecutrice dei lavori, dunque, stanno lavorando per fare in modo che le cantanti siano in città per la consegna del cantiere.
Come noto, l'edificio resterà ad uso scolastico ma si aprirà alla città, con la copertura dell'ampio cortile interno che, così, potrà ospitare manifestazioni culturali e sociali.