Continuano le polemiche intorno al nuovo Piano Sanitario Abruzzese.
Dopo le quelle interne al centrosinistra regionale e gli attacchi del centrodestra cittadino aquilano, ora è botta e risposta tra il sindaco Massimo Cialente ed il suo ex capo di gabinetto, il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci.
Cialente, nelle scorse settimane, aveva dichiarato proprio a NewsTown di voler chiedere un incontro col Ministro Lorenzin per ridiscutere il Piano che indicherebbe come unico HUB regionale di secondo livello gli ospedali di Chieti-Pescara.
Oggi sulle pagine de Il Messaggero, Pietrucci ha voluto dire la sua: "Non serve andare, come dice Cialente, dal ministro Lorenzin, visto che gli accordi sono demandati a livello locale. Semmai la questione si snoda attorno a un unico concetto: se all'Aquila dovesse arrivare la cardiochirurgia da Teramo allora il San Salvatore potrebbe diventare un ospedale di secondo livello. E' in grado il sindaco di fare questo? Andrebbe previsto un meccanismo di compensazione. Il resto è fuffa».
Non solo, stando a Pietrucci - che rimprovera Cialente di chiusura campanilistica - "il risultato lo può ottenere la politica mettendo in campo una strategia di dialogo tra L'Aquila e Teramo, cosa che avviene tra Chieti e Pescara. Servono accordi e compensazioni, coinvolgendo i sindaci. Se L'Aquila otterrà la cardiochirurgia l'ospedale potrà diventare di secondo livello, ma a Teramo andrebbero attribuite delle premialità".
Immediata la replica, altrettanto piccata, di Cialente che insiste invece sulla necessità di un incontro con il Ministro, precisando che questo sarebbe utile per la "necessità di valutare definitivamente, insieme al Sindaco di Teramo e all'Assessorato Regionale alla Sanità, la possibilità o meno di 'spalmare' l'ospedale di secondo livello sui due ospedali dell'Aquila e di Teramo, il tutto considerando certamente la variabile tempo/dipendente, che a detta dei funzionari della Regione Abruzzo impedirebbe questa ipotesi. In altre parole vogliamo andare a verificare se in altre città o ASL italiane venga applicato o meno il concetto di ospedali riuniti o di funzioni spalmate su più nosocomi".
E ancora: "Questa non è una "fuffa" come dice Pietrucci - continua Cialente nella nota di risposta al suo ex capo di Gabinetto -, poiché ripetutamente l'ipotesi di due ASL ma soprattutto di una DEA di secondo livello spalmato su due nosocomi è stata oggetto di una lunga discussione in Consiglio Comunale, alla presenza sia del consigliere Pietrucci sia dell'Assessore Paolucci. Discussione che fu seria ed articolata.
Chiaramente, nel caso il Ministero, definitivamente, dovesse escludere l'ipotesi di un "DEA di secondo livello spalmato", allora si porrà la questione di come andare ad una riorganizzazione complessiva della distribuzione delle eccellenze nei quattro ospedali. Ma sempre con un'attenta discussione ed anche una precisa verifica delle qualità dei servizi attualmente offerti, cosa ad esempio che non si è fatta ad oggi, compiutamente, nella distribuzione delle U.O. complesse e semplici; ad esempio nella scorta dello storico delle mobilità attive e passive.
Poi l'affondo: "Capisco che il consigliere Pietrucci sia stato chiamato a difendere l'Assessore Paolucci, ma se avesse letto con attenzione la mia intervista e seguito attentamente quello che da tempo vado ripetendo, avrebbe compreso che ciò che egli chiede, cioè più politica, è quanto da molto tempo io sto chiedendo alla Giunta Regionale e ai partiti: una discussione globale, non limitata a singoli territori, più politica per disegnare un assetto complessivo della sanità abruzzese. Respingo pertanto al mittente l'accusa di campanilismo strillato e sorvolo su facili battute, ricordando che credo di essere l'unico che ha sempre avuto solo rapporti istituzionali con il Presidente e con l'Assessore, parlando come Presidente del Comitato Ristretto dei Sindaci".
Infine sulla facoltà di medicina: "Ritengo che la difesa della Facoltà di Medicina passi oggi anche e soprattutto nella difesa delle Scuole di Specializzazione. Ebbene, da tempo e come sempre in solitudine, suscitando purtroppo il fastidio di molti, anche aquilani, sto difendendo nelle sedi deputate i posti destinati all'Ateneo aquilano ormai crollati di oltre la metà, al fine di vederli nuovamente insediati a L'Aquila. Credo che si debba quindi aprire un grande dibattito politico complessivo. La sanità abruzzese, la sicurezza ed il diritto alla salute per ciascun cittadino abruzzese, dovunque egli viva, il diritto ad avere in Abruzzo almeno un centro di assoluta eccellenza per ciascuna specialità, siano diritti ai quali tutti coloro che hanno responsabilità politiche, svestendo i panni campanilistici, debbano rispondere".
Pietrucci: "Occorrono dialogo e responsabilità, non demagogia"
Sulla questione della riforma della sanità abruzzese mi trova d’accordo il richiamo del sindaco alla necessaria considerazione del momento politico che stiamo vivendo, in particolare, credo, della forte domanda di cambiamento espressa dal voto delle recenti elezioni amministrative. Ritengo che proprio quel voto ci imponga di parlare un linguaggio di concretezza e di coerenza, e che ci debba fare svegliare dall’illusione che i cittadini siano disposti a stare al gioco di una politica sospesa tra i posizionamenti, le contraddizioni e le ambiguità.
Perciò voglio parlare chiaro, stando nel novero e nei confini delle cose possibili. Per L’Aquila sono arrivato a mettere in gioco la mia reputazione e il mio futuro politico, scontrandomi direttamente con diversi assessori e anche con il Presidente della Regione; e tanto di più sarei disposto a fare. Con serietà però, senza prendere in giro nessuno.
Sulla sanità i numeri sono quelli stabiliti dalla normativa nazionale e dal decreto ministeriale, ed è da quel decreto che dobbiamo partire, al pari di tutte le altre Regioni. Per fare un DEA di II livello occorrono 75.000 accessi appropriati al Pronto Soccorso: l’Aquila ne ha poco più di 45.000. Deve essere sede di discipline complesse e quindi servirebbe cardiochirurgia, che ha sede a Teramo. Ma il punto è che, con la suddivisione delle specializzazioni, sostanzialmente il Dea di secondo livello L’Aquila – Teramo già esiste.
Si tratta di costruire, nelle sedi deputate e coinvolgendo i rappresentanti istituzionali di riferimento (perché non tornare a convocare il comitato allargato dei sindaci?), un dibattito serio e informato in cui credo che il nostro partito, assieme alla coalizione, possa svolgere un ruolo di primo piano, per arrivare a una strategia complessiva che non penalizzi nessuno, ma salvaguardi e migliori le eccellenze dell’ospedale e dell’Università dell’Aquila.
Con Teramo si possono studiare forme di compensazione per la nostra città, possiamo metterle a punto e proporle assieme ai medici, alle associazioni, ai rappresentanti politici, ai sindacati, agli operatori dei due territori di riferimento.
Sto lavorando perché accada, e perché in prospettiva si possa arrivare a una Dea funzionale di secondo livello tra L’Aquila e Teramo. Ma occorre dialogo e responsabilità, non demagogia.
La partita delle sedi amministrative – dall’assessore Paolucci nella prospettiva della Asl unica ho avuto l’impegno della sede nel capoluogo di Regione, che ritengo debba essere affiancata dall’installazione all’Aquila anche degli uffici dell’Assessorato alla Sanità – come vogliamo giocarla, tutti assieme? Dai tavoli con la pubblica amministrazione che sto coordinando, emerge che L’Aquila ha un enorme patrimonio immobiliare pubblico che può mettere a disposizione per le sedi amministrative, e che deve perciò entrare in questa partita. Il sindaco, che partecipa a tutti i tavoli che sto coordinando, condivide questa battaglia, può sostenerla?
Ricordo che dal 1971 sono stato il primo a riportare un ufficio regionale all’Aquila, faccio riferimento al Dipartimento delle Politiche forestali, e sto lavorando perché lo stesso accada con l’ufficio degli Usi civici.
Come mai ora si cerca il confronto diretto con il ministro, mettendo in discussione mesi di lavoro della Giunta regionale (condiviso tra gli altri con le organizzazioni sindacali, gli operatori, i comitati ristretti dei sindaci, le associazioni), di cui peraltro il sindaco è sempre stato a conoscenza? Lo scorso 6 aprile, infatti, partecipò ad Avezzano a un convegno con l’assessore Paolucci in cui si discusse proprio di questi temi. Come mai prima si fidava della Giunta regionale, e ora no? Cosa è cambiato?
Proprio quel segnale forte di avvertimento che arriva dalle elezioni amministrative ci impone di mettere da parte tutte le ambiguità a vantaggio della trasparenza e della condivisione delle scelte, dei criteri e delle decisioni. Mi chiedo perciò perché quando si trattava di scegliere il manager della Asl 1 e richiamavo la necessità di considerare le eccellenze del territorio – che inoltre attraverso gli oltre 30 sindaci espresse una posizione chiara, ignorata – venivo accusato di campanilismo e aquilanità, e invece adesso quella stessa aquilanità sembra essere tornata a essere un valore.
Mi fa piacere, ma non possiamo andare a corrente alternata. Lo stesso vale per le questioni dello spostamento della Soprintendenza a Chieti, dell’Arap Unica a Pescara, della nomina del presidente del Parco del Gran Sasso – Monti della Laga, della legge sull’Ater unica, del Masterplan: in tutti queste circostanze venni lasciato solo a difendere le ragioni dell’Aquila in Regione, in quegli stessi mesi si era forse troppo concentrati sul management della Asl dell'Aquila. Ma la sanità appartiene ai cittadini, non è né dei medici né degli operatori, né tanto meno della politica. Per questo occorre unirsi e non dividersi.