E' partita in pompa magna la 719esima edizione della Perdonanza Celestiniana, la quinta dopo il terremoto che cambiò definitivamente il volto della città nell'aprile del 2009. Dopo il pronunciamento solenne del Sindaco in Piazza Palazzo venerdì sera (“Dichiaro ufficialmente aperta la 719esima edizione della Perdonanza Celestiniana”) è un weekend di vita in ogni angolo della porzione di centro storico aperta alle passeggiate dei cittadini e dei turisti. Ricordiamo, infatti, che poco meno della metà delle strade e piazze del vie del centro sono transitabili a piedi, e a quattro anni dal sisma sono ancora diversi i checkpoint dell'esercito, che presidia la zona rossa. Nonostante questo (ma gli aquilani ormai si sono abituati alla presenza delle camionette mimetiche ai Quattro Cantoni) in migliaia si sono riversati soprattutto nelle ore serali nelle prime due giornate della manifestazione. Fa una certa impressione, ad esempio, la mancanza totale di parcheggi liberi di sera (anche in zone normalmente quasi abbandonate, come il quartiere di Santa Maria di Farfa) a dimostrazione che gli aquilani in questi giorni di certo non se ne stanno di fronte la televisione.
Se venerdì a Piazza Palazzo per l'accensione del tripode con il fuoco proveniente dal Morrone la cifra dei presenti era decisamente inferiore ai numeri degli scorsi anni, la parte ludica della Perdonanza, organizzata dalle diverse associazioni che hanno vinto il bando del Comune per l'affidamento degli eventi, registra finora un gran numero di presenze. Concerto apprezzatissimo quello in Piazza San Basilio di Roy Paci che, come ha raccontato prima del live, tornava in città dopo ben dieci anni. Al contrario dei Sud Sound System, ormai un must dell'estate aquilana, che si sono esibiti ieri sera in una Piazza Duomo quasi piena, nonostante lo spauracchio della pioggia pomeridiana.
Gradita ai turisti la Fiera della Perdonanza, che non può che far tornare alla mente il mercato di Piazza Duomo. Quello che colpisce di questo “weekend celestiniano” è la presenza dei giovanissimi che camminano su e giù per le piazze del centro. Una delle più frequentate è quella di fronte la chiesa di San Bernardino, dove l'associazione “Giovine L'Aquila” (composta esclusivamente da under 23 e neofita degli eventi in centro storico) ha ideato e organizzato “EvvéSquare”, una serie di iniziative culturali, sportive e musicali che hanno coinvolto finora centinaia di persone.
Tra gli eventi più interessanti di oggi, un tributo a Fabrizio De Andrè (ore 22, Piazza Duomo), la proiezione del film di Paolo Sorrentino “This must be the place” (Auditorium del Parco, ore 21.30) e, soprattutto, il concerto di Eugenio Finardi, che si esibirà in un live acustico in Piazza San Basilio a partire dalle ore 22.30.
Per gli appassionati di rugby, immancabile il “Memorial Lorenzo Sebastiani” (campo sportivo della Guardia di Finanza di Coppito, dalle 16.30), dedicato al giovane pilone dell'Aquila Rugby scomparso a causa del terremoto. A contendersi il torneo quattro squadre (L'Aquila, Lazio, Gran Sasso e Fiamme Oro) in gare da quaranta minuti l'una. A seguire terzo tempo nel parco del Castello fino a notte.
Spulciando gli eventi in programma per oggi, non può che saltare all'occhio il curioso flash mob per la “sensibilizzazione al tema del disagio giovanile”, organizzato dalla Caritas Diocesana, che chiama a raccolta i fedeli e i giovani per ballare sincronicamente e lanciare un messaggio contro il disagio giovanile. Si trova già un simpatico video sul web che mostra la coreografia, nel caso voleste allenarvi prima. L'appuntamento comunque è per oggi alle 21 presso la Basilica di Santa Maria di Collemaggio.
Insomma, ce n'è (quasi) per tutti i gusti in questa che lo storico Cavalieri (membro del comitato organizzatore) ha chiamato una “Perdonanza di transizione”. Infatti, se questa edizione verrà sicuramente ricordata come la Perdonanza con la Basilica di Collemaggio inagibile, è chiaramente in atto un chiaro tentativo di recuperare quel che era la realtà storica, con la piccola 'rivoluzione' del corteo del 28 agosto, di cui vi abbiamo già ampiamente parlato.
Nel frattempo, in attesa che arrivi il giorno del corteo storico, godiamoci queste ultime sere d'estate e, soprattutto, questo centro storico che, seppur incerottato, è in qualche modo pieno di rumori, suoni e sguardi, di vita.
Gli appuntamenti principali dei prossimi giorni (il programma completo è sfogliabile sul sito web ufficiale della manifestazione)
Domenica 25 Agosto
Ore 9, Scuola Guardia di Finanza di Coppito, Terzo torneo-memorial di rugby dedicato a Lorenzo Sebastiani. A seguire terzo tempo al Parco del Castello con le squadre partecipanti;
Ore 22:30, Piazza San Basilio, Concerto di Eugenio Finardi. A seguire dj set a cura dell'associazione Abruzzo Wild.
Lunedì 26 Agosto
Ore 11:30, Palazzetto dei Nobili, Convegno sui temi della cultura e del turismo con il ministro dei Beni Culturali Massimo Bray e Matteo Marzotto;
Ore 22:30, Piazza Duomo, Concerto della Banda Osiris (in caso di maltempo l'evento si terrà al Teatro Comunale).
Martedì 27 Agosto
A partire dalle ore 10:30, Auditorium Ance, Convegno “Le messe in sicurezza all'Aquila” con presentazione del volume MiSAQ. Progetto e coordinamento editoriale a cura di Luciano Marchetti e Enzo Altorio;
Ore 20:30, Piazza Palazzo, Spettacolo “Occulta Lunae Pars” - Antepirma mondiale di The dark side of the moon in latino;
Ore 22:30, Piazza Duomo, Concerto Fiorella Mannoia.
Mercoledì 28 Agosto
Ore 16, Piazza Palazzo, Partenza del corteo storico della Bolla. Il corteo partirà dalla sede municipale di Piazza Palazzo, si unirà alle autorità religiose, civili e militari in Piazza Duomo e raggiungerà il piazzale della Basilica di Collemaggio alle ore 18;
Ore 18, Rito di apertura della Porta Santa e Santa Messa. Presiederà il cardinale delegato Angelo Comastri, vicario del Pontefice per la Città del Vaticano. Animerà la liturgia il coro diocesano dell'Aquila.
Giovedì 29 Agosto
Ore 19, Basilica di Santa Maria di Collemaggio, Rito di chiusura della Porta Santa;
Ore 20, Sagrato della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, Corteo di rientro della Bolla. Il corteo partirà alle 20 e arriverà a Piazza Palazzo intorno alle 21;
Ore 22:30, Piazza Duomo, Concerto del maestro Vince Tempera.