Mercoledì, 26 Marzo 2014 12:12

L'Aquila, le scuole a 5 anni dal sisma. La Stampa: "Quei bimbi mai stati in una scuola vera"

di 

Ci siamo occupati più volte della situazione in cui versano le scuole dell'Aquila. Dai fondi per la ricostruzione degli edifici, fino alle mediapartnership che abbiamo intrattenuto negli ultimi mesi con la ong internazionale Actionaid. L'ultimo evento è stato organizzato all'interno del modulo scolastico ad uso provvisorio (musp) di Sassa, nella zona ovest della città, venerdì scorso, in occasione dello spettacolo concerto "La scuola siamo noi" di Alex Corlazzoli e Luca Bassanese.

E proprio il musp "Gianni Rodari" di Sassa è protagonista sul quotidiano torinese La Stampa, che propone stamane un videoreportage [video in basso] firmato da Flavia Amabile sullo stato attuale delle scuole aquilane, a cinque anni dal terremoto del 6 aprile 2009. Nel servizio le immagini dei "container di nuova generazione" che ospitano l'istituto Rodari e le interviste alla docente dell'istituto Silvia Frezza e a Sara Vegni, responsabile di Actionaid Abruzzo. La divisione regionale della nota ong ha "adottato" da tempo il musp di Sassa.

"Un’intera generazione di bambini va regolarmente in auto, al ristorante, in villeggiatura ma non è mai stata in una scuola in muratura - scrive Flavia Amabile de La Stampa - una di quelle con le pareti spesse, il portone, il tetto rivestito di tegole. Sono i bambini dell’Aquila che da cinque anni al suono della campanella entrano in scatole di lamiera per restarci otto ore, a volte anche di più".

Alla vigilia del quinto anniversario del terremoto che sconvolse il comprensorio aquilano, la situazione delle scuole nel capoluogo abruzzese e nei comuni del cratere è ancora piuttosto critica.

Leggi anche:

'L'Aquila del Futuro'. Quale prospettiva per le scuole del cratere?
'L'Aquila del Futuro': intervista a Chris Kinyahjui, ActionAid International
Speciale 'Ricostruzione Scuole': intervista ad Antonio Morgante / 1
Speciale 'Ricostruzione Scuole': intervista ad Antonio Del Corvo / 2
Speciale 'Ricostruzione Scuole': intervista ad Alfredo Moroni / 3
'Oltre il Musp', lettera aperta alla città: "Nessuno si sta occupando delle scuole"

 

Ultima modifica il Mercoledì, 26 Marzo 2014 12:48

Articoli correlati (da tag)

Chiudi