Martedì, 29 Dicembre 2015 16:41

2015, un anno con NewsTown: quali sono i dieci articoli più letti?

di 

Siamo ai titoli di coda: alla mezzanotte di domani, saluteremo il 2015. Un anno ricco di avvenimenti. E nel diario di bordo dedicato da NewsTown ai fatti più salienti degli ultimi 12 mesi, non poteva mancare la classifica dei dieci articoli più letti sul nostro sito.

Il pezzo in assoluto più cliccato racconta i binari senza tempo della Transiberiana d'Italia che, il 5 dicembre scorso, ha attraversato i mercati natalizi d'Abruzzo. Tra i fatti salienti, non poteva mancare la visita a L'Aquila del Presidente del Consiglio Matteo Renzi che ricorderà a lungo le proteste di comitati e movimenti. Nella top ten, e non stupisce affatto, anche i due appuntamenti più partecipati che hanno animato il 2015 del capoluogo: la maratona jazz di settembre e l'Adunata Nazionale degli Alpini. 

E ancora: l'inaugurazione del Parco Avventura a San Pio delle Camere, la bufala del branco di 25 lupi in fila indiana sul Gran Sasso, la sensazionale scoperta di Mauro Acierno, studente dell'Univaq, che ha individuato un nesso tra Alzheimer e depressione. 

Ecco a voi la lista. Buona (ri)lettura. E buon 2016.

 

10 - Calcioscommesse, ancora guai per il Teramo: spunta un'altra partita sospetta

Giugno. Mentre il Gip e il capo della mobile di Catanzaro confermano la gravità del quadro indiziario, sulla società abruzzese del presidente Luciano Campitelli,si addensano altri sospetti. Oltre al match del 2 maggio contro il Savona, infatti, si scopre che la magistratura sta indagando su un'altra gara sospetta, quella contro la Carrarese dell'8 marzo Alla fine della stagione, il Teramo dovrà rinunciare al sogno della Serie B.

 

9 - L'Aquila, ecco il parco avventura: il 12, l'inaugurazione del “regno dei Mazzamurelli”

Sabato 12 settembre viene inaugurato il parco avventura "Il regno dei Mazzamurelli", a San Pio delle Camere (L'Aquila), in località Cerquelle, "all'interno di un bosco fiabesco che fa da cornice naturale agli avvincenti percorsi pensati per soddisfare sia grandi che piccini già dai 4 anni di età", come si legge in una nota della Matusciano Sas, società di gestione del parco. Si tratta di una assoluta novità per il territorio aquilano e soprattutto per la piana di Navelli, uno dei luoghi più belli dell'Abruzzo interno.

 

8 - Orari, piazze, artisti: ecco tutti i dettagli della maratona jazz all'Aquila

Con la città in fibrillazione per l'attesissima maratona Jazz, il 2 settembre scorso NewsTown pubblica i dettagli della giornata: orari, piazze e artisti che riempiranno, il 6 settembre, il centro storico dell'Aquila. Ed è boom di click.

 

7 - L'Aquila città chiusa per l'Adunata degli Alpini: tutte le zone interdette

Altro evento attesissimo, l'Adunata nazionale degli Alpini. A poco meno di un mese dalla tre giorni più affollata della storia recente della città, i cittadini del capoluogo iniziano ad organizzarsi e appuntano le informazioni utili per 'sopravvivere'.

 

6 - L'Aquila, uomo si suicida buttandosi dal ponte dell'autostrada

Una notizia drammatica, in gennaio. Angelo Colella, 53 anni, originario di Roma ma da anni residente a L'Aquila, si toglie la vita gettandosi dal ponte dell'autostrada A24, tra i caselli L'Aquila Ovest e L'Aquila Est, in direzione Teramo.

 

5 - La storia della bufala del branco di 25 lupi in fila indiana sul Gran Sasso

Tutto inizia martedì 8 dicembre, con un servizio dell'emittente locale "LAQTV" che aveva tra le mani la foto - clamorosa - di un branco di 25 lupi in fila indiana "sul Gran Sasso". La notizia viene ripresa anche da alcuni quotidiani, l'indomani, fino alla scoperta che si tratta di una bufala. Ma chi ha sapientemente messo nelle mani dei media locali questa polpetta avvelenata e con quali interessi?

 

4 - Studente dell'Università dell'Aquila scopre il nesso tra Alzheimer e depressione: ricerca pubblicata negli States

Un team di ricerca dell’Università degli Studi dell’Aquila ottiene un prestigioso riconoscimento con il lavoro dal titolo “Neuroanatomy of Alzheimer’s desease and late-life depression: a coordinate-based meta-analysis of MRI studies”. Infatti, il lavoro scientifico viene accettato e pubblicato sulla rivista internazionale Journal of Alzheimer’s Desease. Lo studio costituisce la naturale prosecuzione della tesi che uno studente dell'ateneo aquilano, Mauro Acierno, ha discusso a dicembre del 2014, come elaborato finale al termine dei suoi studi per il conseguimento della laurea in Scienze Psicologiche Applicate.

 

3 – Renzi a L'Aquila: annunciata la contestazione, in arrivo da tutta la Regione

Agosto. Arriva a L'Aquila il presidente del Consiglio Matteo Renzi. E già alla vigilia della visita, svelata con solo un giorno di anticipo, vengono annunciate le contestazioni di movimenti, associazioni e comitati. Così sarà, in effetti: la giornata verrà ricordata come una delle più 'calde' degli ultimi anni.

 

2 - L'Aquila: commozione per la morte di Danilo Mastracci

In ottobre, suscita molta commozione in città la prematura scomparsa di Danilo Mastracci, molto conosciuto anche per aver recitato nel film La guerra degli Antò del regista Riccardo Milani.

 

1 - Transiberiana d'Italia: torna il treno dei mercatini di Natale in Abruzzo

Paesaggi suggestivi, mercatini natalizi ed un mezzo di trasporto di altri tempi. E' l'atmosfera che respirano i passeggeri del treno storico che parte il 5 dicembre da Sulmona. Il percorso segue i binari della Transiberiana d’Italia per fare tappa prima a Roccaraso, località della Comunità Montana Alto Sangro, e poi a Campo di Giove, nel cuore del Parco Nazionale della Majella.

 

Fuori classifica, una delle foto del giorno che vi abbiamo proposto in questo 2015. Eccola. Ha ottenuto un numero di click pazzesco. 

majelletta

La foto è stata scattata sabato 12 dicembre, sulla Majelletta, uno dei pochi punti del massiccio della Majella (2798 metri slm), in Abruzzo. Il bel tempo e l'ottima visibilità hanno permesso di sciare di fronte al Mare Adriatico. Una rarità.

Ultima modifica il Giovedì, 31 Dicembre 2015 01:02

Articoli correlati (da tag)

Chiudi