Sabato, 27 Dicembre 2014 07:04

Ripercorrendo l'anno: gli episodi di cronaca del 2014 (Prima parte)

di 

Sta arrivando il momento di archiviare il 2014, il primo anno che il nostro giornale - nato nel marzo 2013 - ha passato interamente insieme a voi lettori. 

Andiamo allora a ripercorrere gli episodi di cronaca che più ci hanno interessato a partire da L'Aquila e l'Abruzzo. In questa prima puntata da gennaio fino a giugno.

GENNAIO

Lo scandalo do ut des 
Il 2014 è stato probabilmente l'anno delle inchieste giudiziarie sulla ricostruzione. Si parte subito, l'otto gennaio, con l'operazione do ut des che coinvolge anche politici e funzionari del Comune dell'Aquila. Tra gli indagati il vice sindaco Roberto Riga che si dimette, mentre tra gli altri finiscono agli arresti domiciliari gli ex assessori Vladimiro Placidi e Pierluigi Tancredi che fa entrare per la prima volta nel lessico comune cittadino la parola broker.
Do ut des descrive un sistema di tangenti radicato sul territorio volto ad ottenere delle dazioni di denaro per l'aggiudicazione di alcuni appalti relativi a lavori di messa in sicurezza di edifici danneggiati dal sisma del 2009.
Chiaramente l'azione della magistratura innesca un terremoto nel mondo politico locale mentre si riaccendono sull'Aquila, ma sotto un'altra luce, i riflettori nazionali. 

L'11 Gennaio in seguito anche a nuove manifestazione cittadine di protesta il Sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, si dimette.  L'Aquila si divide. Il 17 gennaio il Partito Democratico organizza un sit-in (a cui partecipa anche il futuro Governatore D'Alfonso) per chiedere al Sindaco di tornare e Cialente torna al suo posto il 22 gennaio ritirando all'ultimo le sue dimissioni e nominando a vice Sindaco l'ex Magistrato Nicola Trifuoggi.

Dramma sul Gran Sasso, giovane medico muore travolto da una valanga: Il 27 gennaio una forte nevicata si abbatte nell'aquilano e per tre ore paralizza la città. Il giorno successivo il cielo è sereno e gli appassionati di sci si riversano in quota, molti a Campo Imperatore. Uno di loro, il giovane medico di 32 anni Mario Celli, però trova la morte sul fuori pista dei Valloni nella zona denominata 'scontrone'. Viene infatti sommerso da una valanga e nonostante il pronto intervento del fratello che si trovava insieme a lui, e poi dei medici del 118, si spegnerà nell'ospedale di Teramo due giorni dopo. Con la sua morte prenderà più forza il dibattito cittadino sulla sicurezza in montagna e si parlerà dell'installazione della tecnologia Gazex sui fuori pista dei Valloni e di Valle Fredda, contigui agli impianti di Campo Imperatore.

FEBBRAIO

La corte dei conti indaga il Sindaco Cialente per danno erariale.  Cialente rende noto da sé di essere stato raggiunto da un invito a depositare deduzioni ed eventuali documenti da parte della Procura Regionale della Corte dei Conti. "Il provvedimento - scrive il sindaco in una nota - interessa anche interessa anche gli assessori Pelini e Moroni e la dirigente Del Principe e nasce da un'indagine eseguita dal Comando della Guardia di Finanza dell'Aquila legata al mancato sfratto degli inquilini morosi di CASE, MAP, fondo immobiliare ed affitto concordato". I quali ,secondo la procura regionale della Corte dei Conti, non pagano il cosiddetto canone di compartecipazione stabilito, attraverso una delibera, dallo stesso Comune dell'Aquila.  "In parole povere - spiegò lo stesso Cialente - non avere cacciato gli assegnatari (ex affittuari) morosi avrebbe provocato un grave danno erariale poiché per ciascun nucleo sfrattato si sarebbe potuto dare un appartamento ad un altro nucleo che usufruisce del contributo di autonoma sistemazione".

Finisce il Governo Letta. Ha inizio quello Renzi: Febbraio è anche il mese del governo Renzi, il terzo - contando quella Letta e quello Monti - non diretta espressione della competizione elettorale. In Italia si assiste ad un'inevitabile discussione sul modo in cui l'ex Sindaco di Firenze arriva al potere facendo fuori, politcamente, un altro esponente del partito di cui è il segretario. NewsTown paragona la scalata dell'attuale premier - che disse al suo predecessore "stai sereno" solo pochi giorni prima della sua defenestrazione - al gioco di potere di Game of Thrones, la famosa serie televisiva della HBO. Intanto tra i settosegratari, all'Economia, va l'abruzzese Legnini

MARZO

Notte da Oscar per Sorrentino: "La Grande Bellezza" fa vincere l'Italia: Marzo inizia con il regista Paolo Sorrentino che regala dopo quindici anni (l'ultimo fu quello a Benigni) un altro Oscar all'Italia con il suo fim "La grande bellezza". Un film che parla principalmente della vacuità della vita mondana romana che svolge il protagonista Jep Gambardella (Tony Servillo), un giornalista che ha scritto un solo libro e che ha una mezza intenzione di scriverne un altro, ma non ci riesce per la sua pigrizia ma soprattutto perché sente che nella sua vita non c'è più nulla in cui credere e da comunicare ad altri che vivono come lui.

L'Aquila. Ordigni bellici in garage, evacuazione nel pomeriggio: Il 21 marzo vengono incredibilmente ritrovate all'Aquila, in un garage inagibile di un edificio prossimo all'abbattimento, tre ordigni: due bombe da esercitazione ed una bomba a mano. 

APRILE

Cinque anni dopo, militari via dal centro. Trifuoggi: "Ne faremo a meno": Il mese inizia con le strade del centro storico non più presidiate dai militari. Termina dunque l''Operazione Strade Sicure' che ha visto il IX reggimento Alpini in presidio permanente delle strade di accesso alla zona rossa dal 2009.

L'Aquila, in 10mila alla fiaccolata del ricordo: Come ogni anno torna il 6 aprile. Quello del 2014 è il quinto anniversario e gli aquilani nella notte tra il 5 ed il 6 si recano di nuovo in massa ed uniti alla fiaccolata commemorativa delle 309 vittime. Il giorno successivo, il 6 aprile, tra le varie iniziative spicca la strana trasferta dell'Aquila calcio a Gubbio, in umbria, dove i tifosi indossano per tutta la prima parte della gara t-shirt nere in segno di lutto, rimanendo in silenzio. E i rossoblù vincono per 4-0.

L'Aquila. Cede il terreno in zona Fontana Luminosa, auto sprofonda: Nella zona della Fontana Luminosa, in centro storico all'Aquila, la sera del 20 aprile verso le ore 22, una parte di terreno cede. Nel vuoto sprofonda la parte anteriore di una macchina parcheggiata. 

MAGGIO

Case, Roio 1: torna l'allarme legionella. Il sindaco ordina lo sgombero
Viene, va, torna, si nasconde. E alla fine rispunta. È il batterio della legionella, che, da mesi ormai, sta tormentando i residenti di una palazzina del progetto Case Roio 1.

111 litri di genziana andranno distrutti: l'ordinanza di Trifuoggi dopo il sequestro dei Nas: A maggio si prova in tutti i modi di salvare i 111 litri di Genziana prodotti dalle suore senza etichettatura e che l'ordinanza firmata dal vice Sindaco Trifuoggi vorrebbe smaltire. NewsTown creerà  allora hashtag #savethegenziana che spopolerà virale sui social network. Non basterà.

L'Aquila, il sogno finisce con una beffa: il Pisa vince senza meritare: l'11 maggio inizia e finisce l'avventura play off dell'Aquila calcio. Più di 5mila persone accorrono allo stadio Fattori ma la strada verso la serie B si infrange contro la sfortuna di tante occasioni sprecate e del gol toscano arrivato per una disattenzione difensiva a pochi minuti dalla fine.  

Regionali, stravince Luciano D'Alfonso: Il 25 maggio è Election day. In Abruzzo, oltre che per le elezioni europee si vota per il rinnovo della Giunta regionale. Vince la colazione di centro sinistra con l'ex sindaco di Pescara eletto a Governatore. Per le elezioni europee da segnalare invece il risultato di Anna Lucia Bonanni per "Un altra Europa con Tsipras". L'Aquilana è la più votata alle Europee nel suo Comune facendo raggiungere alla lista Tsipras la più alta percentuale tra i capoluoghi di provincia italiana, sfiorando il 10%. 

L'Aquila Rugby trionfa e torna in Eccellenza: 28-18 al Lyons Piacenza: Finisce così maggio, quando il 31 L'Aquila rugby ,sul neutro di Parma ,batte i Lyons Piacenza vincendo il campionato nazionale di serie A e tornando nell'Eccellenza. Grande festa in città. 

GIUGNO

Aeroporto, la XPress conferma: sospesi i voli per Milano Malpensa: Dopo quattro decolli in 17 giorni, due per Milano Malpensa e due per L'Aquila, per un totale di 7 passeggeri finisce l'esperienza della tratta L'Aquila-Milano Malpensa effettuata dalla compagnia Twin Jet.

Tangenti per la ricostruzione dei beni culturali: 5 arresti: L'operazione stavolta è denominata, "Betrayal" e ha al centro lo scambio di mazzette nell'ambito della ricostruzione post-terremoto per accaparrarsi appalti per il recupero di beni culturali ed ecclesiastici nel centro storico dell'Aquila. Ai domiciliari, finisce anche l'ex vicecommissario alla ricostruzione dei Beni culturali Luciano Marchetti, mentre viene indagato anche Fabrizio Magani, che fino al 16 aprile è stato il direttore regionale dei Beni culturali.

FINE PRIMA PUNTATA...

Clicca qui per la seconda 

Ultima modifica il Domenica, 28 Dicembre 2014 20:18

Articoli correlati (da tag)

Chiudi